la NA non puo' essere privata - la RA forse

Lun 23 Lug 2001 23:17:38 CEST

At 21:30 +0200 23-07-2001, Marco d'Itri wrote:
>E` giusto, ma la RA puo` essere duplicata solo in un'ottica in cui la
>si considera un registrar sullo stesso degli altri, invece rimane
>necessariamente unica se si segue il paradigma regitry-registrars.
>Con nuovi protocolli si potra` rendere il registry "leggero" fin che si
>vuole, ma alla fine ci vorra` comunque una unica entita` che gestisca il
>database da cui generare la zona it e gli oggetti whois.

Tanta concisione in questa lista non si vedeva da Giga!

Secondo il mio modesto parere e' giunto il momento di riprendere in
considerazione l'idea di limitare le funzioni dello IAT alla gestione
del Registro (e delle eventuali funzioni comuni, quali verifiche
incrociate etc) consentendo ai MNT l'accesso al grado di registrar
(non affronto la questione se lo IAT debba o meno svolgere la
funzione di registrar per lo stato, certo sarebbe carino che a tale
scopo si candidasse l'AIPA).

Ovvio che per ottenere tale qualifica non deve poter essere
sufficiente un assegno ed un fax quanto piuttosto la capacita'
tecnico-operativa di adottare gli standard di cui lo IAT (magari di
concerto con la NA) vorra' dotarsi e che dovranno necessariamente
escludere l'uso del fax da un lato ed adottare la circolare AIPA del
maggio u.s. e le sue evoluzioni dall'altro.

http://www.aipa.it/servizi[3/normativa[4/circolari[2/materiali/AipaCR28.pdf

La RA ha oggi tutti i numeri a disposizione per effettuare un'analisi
dei costi e degli investimenti necessari all'implementazione ed al
successivo mantenimento del registro, dovrebbe poi essere
relativamente semplice attivare un numero finito di registrar per
consentire ai MNT di stipulare i nuovi contratti.

Ad una prima stima spannometrica, sia per implementare la soluzione
che per effettuare il travaso dei domini occorrono un paio d'anni, se
mettiamo in serie le operazioni ne riparliamo fra quattro anni, ma
una task force ben costruita potrebbe mandare in parallelo le due
cose e chiudere il gioco per il 2003.
(Vannozzi non fare cosi'!.....)

EU