Revoca d'ufficio di un dominio.

Matteo Maccagnan maccagnan a STUDIOTORTA.IT
Mer 25 Lug 2001 17:24:53 CEST

In base alla mia esperienza diretta, ritengo che l'articolo 11.2 terzo comma
delle Regole di Naming è costantemente frainteso dagli utenti finali, ma
anche da molti consulenti legali, probabilmente tratti in inganno anche
dalla invalidità dei marchi registrati per non uso.

Ritengo che sarebbe il caso di inserire una nota di spiegazione
dell'articolo in modo da aiutare la comprensione dell'articolo stesso.

Matteo Maccagnan
Studio Torta

----- Original Message -----
From: Alessandro Del Ninno <ADelninno a tonucci.it>
To: <ambientstudio a inwind.it>; <ITA-PE a NA.nic.it>
Sent: Wednesday, July 25, 2001 4:15 PM
Subject: Risposta: revoca d'ufficio di un dominio.

> In attesa della risposta ufficiale del Presidente, prendo spunto da questo
ultimo messaggio per segnalare che forse sarebbe il caso di modificare
l'art. 11.2 terzo comma delle Regole di Naming, che sempre più spesso è
oggetto di confusione interpretativa da parte degli utenti, che collegano il
requisito della non visibilità/raggiungibilità (presupposto della revoca
d'ufficio) ad un sito web invece che al nome a dominio.

> [...]
>

> Avv. Alessandro del Ninno
> Studio Legale Tonucci
> Via Principessa Clotilde n. 7
> 00196 ROMA
> Tel +39 06 3622708
> Fax +39 06 3622750
> e-mail adelninno a tonucci.it
> http://www.tonucci.it
>
> Studio Legale Tonucci
> Rome - Milan - Prato - Padua - Paris
> New York - Tirana - Bucharest
> http://www.tonucci.it

> Mi chiamo Campagnola Giuliano e opero come webmaster indipendente:
> Un mio cliente,il signor Raniero Michetti che si occupa di arredamento con
la ragione sociale Michetti s.a.s. voleva utilizzare per il sito
comissionatomi, se non che tale dominio risulta occupato dalla azienda
Barilla alimentare s.p.a. a nome di Franco Guariglia ( e-mail
f.guariglia a barilla.it  nic hdl: FG2618-ITNIC ) evidentemente per poterlo
usare in futuro in campagne relative al prodotto "i Michetti"
commercializzato come sostituitivo del pane. di fatto attualmente il dominio
non è ospitato da alcun server e giace del tutto inutilizzato. a tale scopo
vi chiedo:
> 1)è mia intenzione richiedere la revoca d'ufficio da parte dell'autority
secondo la norma che prevede tale procedura in caso di "non visibilità o
raggiungibilità" degli oggetti appartenenti al nome a dominio assegnato per
più di tre mesi con verifica a cura dell'autority stessa: è sufficiente una
richiesta tramite raccomandata?
> 2)è prevista la procedura d'ufficio su richiesta di un avente diritto
qualora se ne verificassero le condizioni o bisogna comunque procedere per
arbitrato?
> 3)Secondo le norme la verifica della non visibilità spetta
all'autority,dovrei però informare il cliente se  tale verifica comporta
qualche aggravio economico e se si di che entità.