un po' di chiarezza, vi prego...

Alessandro Ranellucci jr alex a PRIMAFILA.NET
Lun 18 Giu 2001 14:48:17 CEST

> Sono un giornalista laureando in scienze politiche e sto realizzando una tesi
> sulla registrazione dei domini Internet. Mi sono imbattuto in una stranezza: i
> provider Infostrada e Tiscali chiamano i domini ".it" nei loro contratti
> "domini di secondo livello". Ma dalla normativa presente sul vostro sito, e da
> direttive e regolamenti Ue che ho potuto consultare, tali domini sono chiamati
> "cc TLDN". Deduco che quel "top level" stia per "primo livello". Ma allora:
> sbagliano i provider o i country code sono da intendere come "secondo
> livello"?

 "IT" e' un dominio di primo livello, detto anche Top Level Domain.
 "ABC.IT" e' un dominio di secondo livello.
 "123.ABC.IT" e' un dominio di terzo livello, e cosi' via.

 I provider si occupano di registrare domini di secondo livello per conto
dei loro clienti, per cui oggetto dei contratti e' sempre il dominio di
secondo livello, in quanto va ad inserirsi sotto al TLD.

 Saluti

Alessandro Ranellucci jr    (HOSTINGCENTER-MNT)

Hosting Center - piazza SS. Apostoli, 81 - 00187 Roma
Fax +39 06 23315902 - Cell. 0
http://www.hostingcenter.it - E-Mail: alex a primafila.net