R: Che fare (sempre contro DDL Passigli)

Bruno Piarulli piarulli a REGISTER.IT
Dom 4 Mar 2001 17:00:33 CET

Ni. Che lo scioglimento avvenga l'8 o il 16, esiste sempre la possibilita'
che il DDL venga votato ed approvato alla Camera. E non ci tragga in inganno
la fine della legislatura come panacea dei nostri problemi. Se il disegno
passasse alla camera e poi finisse la legislatura, e' "uso" che il nuovo
senato approvi con una "corsia preferenziale", spesso in un "pacchetto
unico", i disegni di legge gia' approvati dalla camera e "bloccati" dalla
caduta/fine del governo, questo indipendentemente dal colore del precedente
e del nuovo governo.

Quindi il punto importante e' che il DDL **non** passi alla camera.

Sono abbastabza d'accordo sul resto, anche se e' piu' probabile contare su
fattori "tecnici" (numero legale e cose simili) piuttosto che su un vero
voto contrario. Tutto e' possibile, e' vero, ma e' "uso" (a-ri-daje :-) che
i gruppi parlamentari non votino contro un DDL che ha ricevuto una cosi'
larga accettazione da parte di [quasi] tutte le forze politiche.

     [....]

> La partita sembra giocarsi alla Camera. Per vincerla, la cosa pių sicura
> sembrerebbe convincere la maggioranza) (e credo in particolare i
> DS) che il
> DDL č un pasticcio, SOPRATUTTO dal punto di vista tecnico,

Su questo permettimi di dissentire. Credo che i punti "tecnici" siano troppo
.. tecnici :-) per essere capiti dai politici.
Come ho fatto nel comunicato che abbiamo emesso, credo davvero che bisogna
puntare soprattutto su aspetti **non** tecnici, ma di limitazione di
liberta' e di penalizzazine del "sistema Italia" nel suo complesso. Il DDL
colpisce i piccoli a danno dei grandi, sia per gli assegnatari che per gli
intermediari. Gli assegnatari esteri hanno dei vantaggi rispetto gli
italiani, l'Italia introduce un pericolo precedente di ingerenza
governativa, ecc. ecc.

Buona giornata!

Bruno Piarulli
Register.it SpA