La risposta di Passigli.

Enzo Fogliani fog a FOG.IT
Dom 4 Mar 2001 21:19:55 CET

Elio Tondo ha scritto:

> [...]
> messaggio nella lista maintainer ci aveva informato della discussione in
> corso, e nessuno neanche aveva evidenziato come ogni maintainer di diritto
> poteva chiedere l'iscrizione alla NA. E' vero che la colpa e' di chi non
> legge quanto sta scritto sul sito della NA, ma almeno una mail di avviso in
> merito ai maintainer (del tipo: guardate: si sta decidendo qualcosa che ha a
> che fare con il vostro lavoro, volete per caso dire la vostra?) poteva pure
> essere mandata per tempo sulla relativa lista, dove praticamente circolano

Ma evidentemente non erano state neppure lette quelle... Allorche' fu
sottoposto all'assemblea la bozza di quello che sarebbe poi diventato lo
statuto attuale, la discussione ci fu anche sulla lista IP-NSP. (Ricordo
che qualcuno reputo' che il sottoscritto, che aveva fatto parte della
task force di allora, dovesse essere ricoverato in manicomio, per quello
che era scritto nello statuto...)

> Allora, come diversi altri maintainer, decisi
> di iscrivermi alla NA, e mi trovai improvvisamente in una mailing list in
> cui vari avvocati litigavano ferocemente sulle MAP e temi analoghi, e la
> cosa mi lascio' assai perplesso, ma visto che di mail strane ne ricevo a
> chili ogni giorno, mi dissi che qualcuna in piu' poteva essere un male
> necessario... niente di personale contro gli avvocati, per carita', ma su
> ITA-PE mi aspettavo un altro tipo di interazione e soprattutto contenuti
> piu' tecnici (in senso lato, non solo informatico).

In realta', lo spunto per il DDL Passigli viene proprio dal
Cybersquattig, non dalla inadeguatezza delle norme tecniche. A parte il
discorso LAR o non LAR, le norme tecniche sono piuttosto stabilizzate da
parecchio tempo.

Il DDL Passigli interviene invece su parti giuridiche, non dicendo  come
si registrano i nomi, ma quali nomi e chi li puo' registrare, come vanno
puniti gli accaparratori e chi li giudica. E' quindi abbastanza normale
che gli argomenti su cui si continua a discutere siano le MAP, che sono
la proposta nostra e di ICANN per combattere il cybersquatting.

> [...]
> affonda le radici anche nelle discussioni a volte troppo accese e
> inconcludenti che abbiamo visto qui negli ultimi mesi. Le considerazioni
> sulla scarsa attivita' e rappresentativita' di CE e presidente hanno fatto
> il resto. Se questo e' il massimo che la comunita' Internet italiana ha
> saputo esprimere in questi mesi, non possiamo che piangere sul latte
> versato. Chi propone leggi assurde sbaglia e va contrastato, ma dobbiamo
> riconoscere obiettivamente che gli abbiamo dato un bel po' di ragioni per
> fargli pensare che ha ragione lui a considerarci incapaci di autogestirci.

Io non la vedo cosi' negativa. Non mi sembra che la rete italiana
funzioni cosi' male; cosi' come non mi sembra che le norme italiane
siano fatte cosi' male. Una certa vivacita' nella discussione e' indice
di democrazia. Quanto alla scarsa rappresentativita' del CE, dipende
tutto da chi eleggiamo. Non e' detto che no ci siano soggetti nella NA
che non vogliano il DDL Passigli. La Ra, ad esempio, non mi sembra
farebbe i salti di gioia se fosse approvato, visto che cosi' si spazza
via il controllo della NA e dei maintainer, e diventa un'amministrazione
pubblica a tutti gli effetti.

Non dimentichiamoci che la RA ha decine di iscritti nella NA, tanto che
la scorsa assemblea e' riuscita a far eleggere nel CE Rita Rossi.

Il problema e' quindi politico. I maintainer devono organizzarsi anche
nella NA e far valere la loro forza e le loro posizioni anche nel CE.

Buon lavoro a tutti.

    Enzo Fogliani.

Tel.:  +39-06-35346935; Fax:  +39-06-35453501