Come sfavorire il cybersquatting (era: la risposta di Passigli)

Maurizio Codogno mau a BEATLES.CSELT.IT
Lun 5 Mar 2001 16:05:32 CET

On Mon, 05 Mar 2001 15:38:59 +0100
Paolo Zangheri <paolo.zangheri a ALTAIR.IT> wrote:

> Se non ricordo male, una vecchia proposta che ogni tanto faceva una
> veloce comparsa sulla lista prima della "liberalizzazione", parlava di
> porre un limite al numero di registrazioni che un'entitÓ puo' effettuare
> nell'unitÓ di tempo. Ad esempio, nessuna societÓ, ditta, associazione o
> persona pu˛ registrare piu' di 5 domini alla settimana....

strano a dirsi, ma la proposta era mia :-)

Personalmente, da buon matematico :-) ritengo che gli unici
numeri sensati siano 0, 1 e infinito e avrei dei forti dubbi sul
dire "un'entita` non puo` registrare piu` di N nomi", anche perche`
si fa relativamente in fretta ad aggirare la regola.

Riguardo a quanto dice Ignazio, vale a dire

" poi occorrerebbe, per esempio, studiare la formula di una norma che
  ESPRESSAMENTE vieti la registrazione di nomi propri di persone da parte di
  soggetti che non dimostrino di esserne legittimi titolari; non sarebbe poi
  tanto difficile. "

il principio mi sta benissimo, una volta che si riesca a specificare
cosa sia un "nome proprio": intendiamoci, mi sta benissimo una procedura
tipo "La RA ha trovato che mauriziocodogno.it corrisponde al nome
proprio Maurizio Codogno, quindi chiede la titolarita`", ma con certi
romagnoli che chiamano il proprio pargolo Isehcram Marchesi ammetterete
che non possiamo pretendere che la RA se ne accorga al volo.

Poi resto dell'idea presentata dal Bini, vale a dire inventare il
sld id.it dove chiunque puo` registrare un dominio purche` esso
corrisponda a un nome-e-cognome per cui lui ha la titolarita`.
Nessun obbligo, ma se si fa una massa sufficiente poi si otterrebbe
un effetto valanga...

> (oltre a dare il tempo alla RA di dare l'allarme, nel caso
> in cui qualcuno alla RA abbia voglia di monitorare il fenomeno, che nel
> caso "polis", forse, non Ŕ stato fatto).

La RA ha sempre dato informazioni sulla quantita` di bustone dalla
Polis. Al limite puoi avercela con il CE - e nella fattispecie con
il sottoscritto, all'epoca Diretur - per non avere preso procedure
di urgenza.

ciao, .mau.