R: Avanti con le candidature! msg Sergi

Lapo Sergi quixe a QUIXE.COM
Mar 6 Mar 2001 09:36:00 CET

> Lapo,
> voglio sperare che questa affermazione ti sia "sfuggita di tastiera":)))))
Non capisco quale sia il
> nesso fra termine della presentazione della candidatura e serieta' della
stessa.

Chiedo scusa, mi sono espresso male: evidentemente la "poca serietà" non è
del candidato dell'ultim'ora, ci mancherebbe altro, bensì della procedura,
ossia ritengo poco serio che si possano votare candidati, per quanto noti e
stimati dall'Assemblea, senza avere il tempo materiale di leggere e
valutarne i programmi.

Inoltre diffido dalle candidature che si generano sull'onda emotiva
dell'andamento dell'assemblea (come è già successo) poichè spesso (non
sempre) sono frutto di uno stato d'animo momentaneo: chi si candida in
anticipo probabilmente ha già valutato l'impegno a cui va incontro,
soprattutto la disponibilità alle riunioni periodiche, chi si candida in
assemblea (probabilmente) no. Anche questo, riconosco, attiene alla serietà
personale del singolo candidato, però (in buona fede) è  più facile pentirsi
di una decisione presa in cinque minuti che ponderata per diversi giorni.

Insomma, non mi sembra di esprimere un concetto rivoluzionario ed
antidemocratico, credo che nella maggior parte delle cariche elettive sia
prassi candidarsi con un certo anticipo.

cordiali saluti
Lapo Sergi