R: Piu' veloce della luce

Bruno Piarulli piarulli a REGISTER.IT
Mar 6 Mar 2001 16:56:28 CET

   [...]
> se va bene quello proposto, non si parla di "sospensione dei domini
> .it", ma di "tutte la azioni a livell nazionale ed internazionale volte a
> tutelare gli utenti e gli operatori di Internet".
>
> ... che mi sembra molto piu' forte come messaggio, perche' implica azioni
> presso ICANN, CENTR, ISOC, la Commissione Europea,...

Non vorrei sembrare scortese con Claudio e con Giorgio che si sono presi la
briga di preparare i diversi comunicati, e poi correggerli, ma ... i
comunicati **non** si fanno cosi'. Non ci metto becco se si parla di
tecnica, neanche se si parla di numeri (mau? :-), ma almeno questo **e'** il
mio mestiere.

Sulla forza del messaggio ha di sicuro piu' impatto quello scritto da PI (al
di la' della sua veridicita' o applicabilita') che non quello ultracorretto
e preciso che immagini tu.

Vi ricordate Bennato? " .. per scuotere la gente, non bastano i discorsi, ci
vogliono le bombe .." :-)
Spero che siano sempre bombe metaforiche e verbali, ma cosi' come e' stato
redatto .. il comunicato non se lo fila nessuno. Se serve qualche esempio,
ho postato in lista qualche giorno fa un nostro comunicato, trovate anche il
risultato di 3 diverse interviste su PI, CWW e ITnews:
http://www.cww.it/ebusiness/2001/03/05182235.htm
http://www.itnews.it/bld.ppg?t=a&r=bnnews200175602011
http://213.167.195.47/p.asp?i=35305

Checccccavolo, sembra che nessuno in NA abbia il coraggio di prendere una
posizione ferma e decisa "contro" il DDL!! La NA "ritiene", .."farebbe",
.."l'eventuale situazione", .."esaminera", .."eventuali azioni", .."auspica"
Ci vuole l'indicativo presente, il DDL e' sbagliato per questo e quello.
Punto. E chi sostiene il DDL, anche fosse Passigli o un altro rappresentante
di qualche forza politica, sbaglia. Per questo, questo e quello. Punto.

Niente di personale, davvero, ma perfino la grammatica vacilla. Dire che un
"provvedimento va oltre quanto ci si potrebbe ragionevolmente attendere",
non ne fa automaticamente un cattivo provvedimento. Anzi, il lettore
potrebbe capire che il governo abbia fatto piu' del dovuto. In bene, sigh
:-(.

Pls, non emettiamo un comunicato cosi' come NA, sarebbe solo una
dimostrazione di **estrema** debolezza.

Buona serata
Bruno Piarulli
Register.it SpA