R: Assemblea e OdG

Gio 8 Mar 2001 11:25:03 CET

Maurizio Codogno ha scritto:

>Pero` mi sembra nello spirito dello statuto che il Presidente
>posti questo weekend tutte le domande pervenute entro il 2 marzo, con il
>suo giudizio, in modo che si faccia molto in fretta a votare su tali
>domande (e probabilmente si puo` fare in fretta anche a votare sulle
>altre, a questo punto...)

concordo pienamente con Maurizio.
inoltre vorrei dire che mi sembra inconferente questo continuo richiamo allo
statuto per sostenere la presunta illegittimita' di un eventuale esame delle
sole domande d'iscrizione pervenute entro il 2 marzo.
in primo luogo, infatti, non mi sembra che in alcuna parte dello statuto sia
scritto che l'assemblea della NA non puo' decidere di valutare al meglio le
richieste di ammissione, eventualmente anche sulla base di un criterio
temporale; se quindi Claudio ha lanciato questa proposta, e la maggioranza
della lista (nota bene: di coloro che GIA' sono iscritti) l'approva, non ci
vedo proprio nulla di strano. l'assemblea e' pienamente sovrana anche su
questo, senza che cio' comporti alcun genere di modifica statutaria.
inoltre, il ns. statuto (tra l'altro ormai unanimemente ritenuto del tutto
inadeguato all'attuale situazione) non puo' e non deve diventare un
paravento per impedire il miglior svolgimento dei lavori dell'assemblea, e
deve quindi essere interpretato secondo buona fede e senza formalismi
ingiustificati (e tendenziosi): si pensi a cosa accadrebbe se il 16
l'assemblea dovesse veramente esaminare (faccio un esempio) 1000 domande ex
art. 5b pervenute la sera prima.
non e' la NA per lo statuto, ma e' lo statuto per la NA.
ora piu' che mai.
saluti
Ignazio Guerrieri
Avv. Ignazio Guerrieri
Via G. Nicotera, 29
00195 - ROMA
E-Mail: iguerrieri a pronet.it
Tel.: +39-06-3217708;  Fax: +39-06-3223335