candidatura - 2

Ven 9 Mar 2001 15:36:36 CET

... si vede che non "vendo" niente... ma mi fanno notare che dovrei
almeno dire che faccio e da dove vengo (scusate per chi lo sa gia' bene!):

professione (quella per cui prendo lo stipendio): lavoro alla Direzione
del Progetto GARR-B - rete della Ricerca Scientifica e dell'Universita'
Italiana, dove mi occupo di Coordinare Tecnicamente il progetto, ed in
particolare delle nuove applicazioni di rete e servizi, nonche' della
sicurezza e (guarda caso) delle questioni di registrazioni domini.
Insieme a Daniele Vannozzi nella notte dei tempi ho inziato a diffondere
l'idea dei domini presso la comunita' della ricerca, e poi l'abbiamo
estesa ai primi bagliori di internet commerciale.

Appartengo a quella schiera di "matti visionari" che nei primi anni '80 ha
pensato che forse con questa cosa detta "rete" si potevano fare molte cose
(molti di noi ora, italiani e non, sono dirigenti o responsabili di noti
operatori nel settore, niente pubblicita'... se la fanno gia' bene a
soli!, e qualcuno, nel settore della ricerca e dello svilupo nuove
tecnologie per la rete). Ho inventato l'antenato di ITA-PE, etc... ma
questa e' storia antica.

La storia contemporanea dice che sono attivamente coinvolto nella
gestione delle reti Europee e Mondiali della Ricerca, dal punto di vista
tecnico ma anche e sopratutto coordinativo, nei rapporti con la
Commissione Europea, sono uno dei loro "experts" per i progetti
comunitari, ed in collaborazione con Stefano Trumpy, dentro CENTR.

Sempre di professione "scrivo standard e procedure" (se cosi' si puo'
dire) per IETF (gli RFC), dove sono il coordinatore del gruppo FAX e
Messaggistica Globale (il luogo dove vanno messi d'accordo e coordinati
gli interessi di signori come Adobe, Cisco, Ricoh, Canon, Matshushita,
Xerox, Microsoft, Motorola,...) e faccio parte del Policy Board
dell'Application Area, nonche' di iDNS (internazionalizzazione del domain
name system). Sono anche colpevole di aver far patto parte di
"namedroppers" il gruppo che ha aggiornato il DNS con le security, i
nuovi Resource Records, etc.... lo confesso "PX" lo ho inventato io, non
tutti sono perfetti! Come coordinatore del gruppo FAX sono anche membro
di ITU, visto che gli standard li scriviamo e definiamo insieme.

Dentro ICANN sono all'interno del DNSO, per la precisione nel NCDHC
(non commercial domain names holder constituency)... e visto che il robot
di ICANN ha preso una mia mail come una richiesta d'iscrizione, anche
nella oggi tanto discussa "At Large" membership. Sia per lavoro che per
motivi "storici" ho molto buoni rapporti con DNSO stesso.

Da sempre, ma questo si vede, cerco di ottenere risultati concreti, e
cerco di mettere insieme i legittimi interessi di tutti perche' si
arrivi, per quanto possibile, a vantaggio per tutti. Il mercato ha le sue
norme, ma il mercato funziona meglio se l'utenza "sa cosa compra", e
tutti ci guadagnano.

Negli ultimi anni sono stato a scuola intensiva di rapporti politici (o
meglio "con" i politici), da cui la convinzione che abbiamo ancora molta
strada da fare perche' la conoscenza di che cosa e' la rete diventi
diffusa, e che quindi in situazioni pratiche e' meglio agire per il
risutlato piuttosto che per la gloria e la pubblicita' (bhe come politico
non mi eleggerebbero mai, sopratutto dopo i molti "colloqui franchi"
degli ultimi tempi).

il mio saluto preferito e'

"Buon Lavoro a tutti"

                        Project Technical Officer