Governance in Cyberspace: Content and Carriage

Patrizio Menchetti patrizio.menchetti a MENCHLAW.COM
Sab 10 Mar 2001 14:56:14 CET

On 10 Mar 01, at 10:42, Giuseppe Attardi wrote:

> Questo  un problema molto serio.
>
> In pi c' un ulteriore aspetto che il messaggio non tratta:
> le tariffe di peering con gli ISP americani.
>
> Il GARR, e tutte le altre reti della ricerca Europee
> lo stanno vivendo sulla propria pelle.
> Mentre sono significativamente diminuiti i costi dei
> circuiti transatlantici (che come detto sono comunque
> interamente a carico degli europei), le tariffe di peering
> con gli ISP americani stanno diventando il costo dominante.
>
> Anche per queste gli ISP USA pretendono di essere pagati
> interamente, sostenendo che gran parte del traffico va nella
> [...]
E' chiaro che il problema del peering esiste, e genera molti
grattacapi anche a livello giuridico (che poi si riflettono ovviamente
sul piano economico). Lo stesso fatto che a frone di una normativa
che dovrebbe essere armonizzata a livello comunitario in Italia le
tariffe di interconnessione dell'operatore notificato non si possano
applicare agli ISP dotati solo di autorizzazione generale, mentre in
altri paesi c'e' chi sostiene il contrario, da' un'idea delle dimensioni
della cosa. Pero' onestamente qui mi sembra un off-topic, che voglio
chiudere con una provocazione (assolutamente amichevole, ci
tengo a dirlo). Sino a che non si smettera' la snobberia di
considerare  le telco vili meccanici e quelli che operano su Internet
maghi delle nuove tecnologie che non hanno nulla a che fare con le
telecomunicazioni, e, con molto pragmatismo, non si cerchera' di
approfittare del quadro regolatorio gia' in piedi per i servizi di
telecomunicazioni, a mio avviso si arrivera' poco lontano sulla price
regulation del trasporto, ed in piu' si favoriranno anche i fenomeni
tipo DDL Passigli. So di essere in minoranza qua dentro, ma spero
sempre meno del senatore :)

Patrizio Menchetti
Avvocato
Studio legale Menchetti
Via di Poggio, 34    I-55100 Lucca, Italy
Tel. +39 0583 419812  Fax +39 0583 316625
E-mail patrizio.menchetti a menchlaw.com
PGP public key file: http://www.minotti.net/circolo.htm