Numero massimo di mandati per Presidente e CE

Tullio Andreatta tullio a LOGICOM.IT
Lun 12 Mar 2001 11:23:31 CET

Control C <master a chiari.net>:
>- numero massimo di mandati per Presidente e CE
[...]
>La piccola, inessenziale, IMPLICAZIONE e' che, per fare questo giochino,
>mi trattano da minus habens: me, proprio me, l' elettore - e mi alienano
>(per il mio bene, ovviamente) di un mio preciso diritto civile:
>
>*** io voglio mettere in sella tutte le volte che voglio colui che
>ritengo piu' adatto
>
>*** io voglio buttarlo giu' dalla sella tutte le volte che voglio per i
>motivi che io ritengo piu' giusti (ad esempio ... perche' ha accumulato
>troppo potere nel tempo: ma sono IO che lo decido, senza che nessuna
>'regola oggettiva' mi leghi le mani).

Anch'io ero contrario a questa limitazione, ma non ne avrei saputo
spiegare la ragione - e ringrazio Giunchi per avermela messa davanti
agli occhi cosi' chiaramente.
Credo che le stesse motivazioni mi spingano ad essere contrario a
limitare o regolamentare la possibilita' di partecipare per delega
in assemblea; tutte le motivazioni che ho sentito/letto parlano
dell'"abnorme potere del delegato" e dimenticano che il delegato e'
solo lo strumento con cui il *delegante* esprime la sua volonta'
quando non puo' partecipare di persona all'assemblea.
E, per ovviare alle distorsioni che le deleghe eccessivamente
concentrate su di un solo soggetto avevano provocato nella scorsa
assemblea, avevo proposto - e oggi ripropongo - di far si' che la
delega valga solo per quanto riguarda l'elezione degli organi di
NA e le votazioni sugli argomenti all'ordine del giorno, mentre per
tutte le altre questioni nate in assemblea valga invece il sacrosanto
principio "una testa un voto" ("una testa pensante un voto meditato"?)

Saluti.

--
Tullio Andreatta
Logicom S.r.l. (Gruppo Finmatica) http://www.logicom.it/