Candidatura alla Vice Presidenza.

Vittorio Bertola vb a VITAMINIC.NET
Gio 15 Mar 2001 20:01:35 CET

On Thu, 15 Mar 2001 16:24:47 +0100, you wrote:

>Fino ad ora i vicepresidenti non hanno avuto altro ruolo se non sostituire
>il presidente durante le vancanze. In che modo si propone di valorizzare
>questa posizione istituzionale?

Visto che gli altri mi sembrano distratti, posso rispondere io, per quanto
riguarda il mio punto di vista? Sono anch'io candidato a questa posizione.

Io penso che, molto semplicemente, man mano che cresce l'importanza della NA
cresca anche l'impegno delle persone. Non penso che il Presidente, da solo,
possa stare dietro a tutti gli impegni di rappresentanza nazionale e
internazionale, visto che, oltretutto, si tratta di una carica che va
comunque a sommarsi al proprio lavoro e non lo sostituisce.

Credo che in particolare in questo frangente il vicepresidente, come il
presidente, debba essere motore attivo del cambiamento "istituzionale"
dell'Authority. Si tratta di una figura che - a differenza del CE, dove e'
normale che vi siano persone diverse in rappresentanza di interessi diversi,
e che questi interessi si scontrino in modo anche acceso - deve soprattutto
avere la capacita' di mediare e di rappresentare la NA nel suo complesso,
con equilibrio e senso di responsabilita', e di farne progredire in modo
efficace i lavori.

Se vi sara' una divisione di compiti precisa tra Presidente e Vice, o se
invece ci si sostituira' a vicenda a seconda degli impegni contingenti,
credo che dipendera' dal modo di lavorare delle due persone (i due devono
assolutamente formare una coppia molto affiatata). Ma non credo certo che il
vicepresidente si trovera' a "fare tappezzeria", come si dice dalle mie
parti :-)
--
.oOo.oOo.oOo.oOo vb.