Modifiche allo Statuto

mario.pisapia a TIN.IT mario.pisapia a TIN.IT
Gio 22 Mar 2001 15:58:05 CET

Secondo me la delega si dovrebbe poter dare solo a uno dei membri della NA
che partecipano all'assemblea, mentre soggetti diversi non dovrebbero
essere ammessi a riceverla. Si deve ritenere, infatti, che i membri della NA
siano a conoscenza delle questioni da discutere in assemblea a differenza di
altri che con la NA non hanno mai avuto rapporti.

> Se non sono ammesse le deleghe dei neoiscritti, hai pienamente ragione...
> Mi pare alquanto inopportuno che un neoiscritto porti deleghe di altri
> neoiscritti, ma non ci sarebbe nulla di male se portasse deleghe di
persone
> già iscritte da tempo.

I neoiscritti, cioé quelli che diventano membri della NA in una
determinata assemblea non dovrebbero poter ricevere deleghe da terzi, e nemmeno
dovrebbero poter delegare altri a rappresentarli in quella stessa assemblea.
Innanzitutto, chi chiede l'ammissione alla NA non ne diviene
automaticamente membro (così dovrebbe essere per tutti), dunque la delega ricevuta
potrebbe andare perduta. In secondo luogo, molti dei soggetti che chiedono di
diventare membri non sono iscritti alla lista da abbastanza tempo per
conoscere le questioni di cui si dibatte e, per questo, non sono in grado di
usare in modo adeguato la delega ricevuta, né di individuare la persona
più adatta a sostenere le proprie idee.
Sarei, anzi, del parere che l'ammissione alla NA sia subordinata alla
prima partecipazione all'assemblea, ma che il diritto di voto si acquisti solo
dalla seconda partecipazione all'assemblea.

Saluti,    Mario Pisapia