come al solito sono stupido e non capisco

Tullio Andreatta tullio a LOGICOM.IT
Ven 23 Mar 2001 10:47:51 CET

Maurizio Codogno <mau a beatles.cselt.it>:
>Se non ho capito male, l'onorevole Passigli ha detto (a) che non vuole dare
>una lira a chi gli ha scippato il dominio e (b) che e` una vergogna,
>perche` non puo` fare campagna elettorale in rete senza il suo dominio.
>
>Chi e` piu` intelligente di me mi spiegherebbe un po' di cose? Premesso che
>sono perfettamente d'accordo sul punto (a), penso che il senatore non abbia
>problemi a lanciare una PDR. Spendera` un po' di piu`, ma le ragioni di
>principio sono sempre da rispettare.

Tra l'altro la soluzione potrebbe essere di far pagare il conto della PDR
a chi perde, come succede con (quasi tutti) i processi civili; pero' mi sa
che una regola come questa richiederebbe una legittimazione "legale" degli
Enti Conduttori, altrimenti sarebbe difficile farsi pagare ...
Certo che, visto come stanno andando le cose, io preferisco che non vi sia
nessuna legge e che qualcuno paghi il dominio, piuttosto che proporre di
fare una legge sulle procedure di riassegnazione dei domini Internet: non
so proprio che cosa ne verrebbe fuori in parlamento ... :-|

>Per quanto riguarda il punto (b), ne` Berlusconi ne` Rutelli stanno usando
>il sito www.[cognome].it, ma hanno preso "votaberlusconi" e "rutelli2001".
>Non e` che cio` potrebbe fare capire che la "tutela del proprio nome nei
>dominii" non e` che debba per forza portare a chissa` quali risultati?

Forse qualcuno dovrebbe spiegare a tutti quelli che stanno intorno a
Passigli (a lui non penso valga piu' la pena spiegare nulla, ormai) che
la "tutela del proprio nome nei dominii" esiste gia', in due forme:
  -  la procedura di riassegnazione, scritta da NA; e
  -  le leggi dello stato sulla tutela dei nomi, scritte dal Parlamento,
magari facendo notare che la forma adottata da NA e' piu' rapida e meno
costosa della forma adottata dai parlamentari, e che si puo' ragionevolmente
supporre che anche una futura legge "Passigli bis" sarebbe anch'essa una
forma meno rapida e piu' costosa ...

Saluti

--
Tullio Andreatta