NEW DOMAIN ristorante13giugno.it

Daniele Vannozzi Daniele.Vannozzi a IAT.CNR.IT
Sab 24 Mar 2001 19:44:34 CET

Piero Serini wrote:

> Ritengo che tra le funzioni di ITA-PE, come lista della NA, ci sia quella
> di controllo sugli azioni della RA. Di qui la copia per conoscenza.

Piero,
senza polemica ... la parola "controllo" suona male e per questo
usiamola con accortezza. Tra l'altro da una verifica "veloce" mi
pare che per questo dominio tu abbia ritenuto opportuno "passare"
subito il caso in lista ita-pe, comunque nessun problema ti rispondo
come sempre volentieri con la speranza di chiarire e di rispondere
ai fatti da te segnalati.

> E' assai singolare che, dopo aver sottolineato:
>
> - il mancato aggiornamento (o rimozione) dei record RIPE per migliaia
> di domini da parte della RA, con conseguente diffusione di dati non
> aggiornati,

Se vuoi risottolineare un problema al quale ti ho abbiamo gia'
risposto anche in lista fai bene ... ma e' una cosa vecchia dove
tra l'altro la RA ha come tutti voi subito gli effetti di alcuni
problemi che si sono verificati a RIPE.
Tra l'altro da qualche tempo le query fatte a RIPE per i domini
appartenenti al ccTLD .it vengono "girate" al nostro DB whois.nic.it
e quindi il problema da te segnalato e' risolto.

> - la non rispondenza dei controlli sui moduli elettronici al corretto
> formato
> dei numeri di telefono e fax (piccolo problema assai facile da correggere
> e regolarmente ignorato)

Abbiamo mantenuto una sintassi che prevede il campo phone e fax diviso
in tre parti (prefisso internazionale, prefisso nazionale e numero) al
fine di produrre delle analisi statistiche sui dati presenti nel DB,
ritengo che i miei colleghi ti abbiano informato di questo in passate
occasioni.

> - la non osservanza degli RFC durante il controllo dei nameserver (si veda
> la questione del TTL e del negative caching più volte sollevata e ignorata),
> che fa sì che la maggior parte dei MNT per evitare WARNING configuri,
> su indicazione dalla RA, in modo *errato* le proprie zone con riferimento
> al tempo di negative caching

Piero, su questo punto hai ragione a richiedere una risposta ... ti
avevo "promesso" io una risposta su una tua precedente segnalazione
ma poi nei fatti non ti ho mai risposto ...
Lo faro' certamente nei prossimi giorni e mi scuso per la dimenticanza.

> le successive registrazioni di nomi a dominio che hanno come MNT un MNT
> in qualche modo legato a noi incontrino improvvise difficoltà.
>
> Per tacere del nome a dominio improvvisamente "scaduto" dopo tutte le
> conferme, proprio perché "al controllo dei nameserver ci sono dei WARNING
> (non degli ERROR) e quindi va reinviato", oggi riceviamo quanto allegato.

Se il modulo non ha passato il check (dns) e quindi per tale dominio
non vi e' un modulo corretto e' normale che la sola lettera di AR
trascorsi i fatidici 10 gg scada.

> La risposta è sbagliata per due motivi:
>
> 1) le attuali regole prevedono, per le ditte individuali, l'uso della stessa
> lettera
> di AR che per le società, ma ovviamente con la sola indicazione del numero
> di partita IVA: è ignoto al sig. Zaouali Mouhajer che una ditta individuale,
> non
> essendo una società, è *priva* di *ragione sociale*.

Con sincerita' mi devi dire dove il mio collega poteva capire che si
trattava di una ditta individuale, gli altri dati relativi alla
azienda erano presenti tutti, tranne la ragione sociale ed il nome del
legale rappresentante.
Se fossimo stati "fiscalissimi" la lettera di AR andava respinta,
ritengo comunque che il mio collega che aveva tra le mani modulo e
lettera di AR sia stato coscenzioso a segnalarti il problema ed a
invitarti a farci avere una lettera di AR corretta in breve tempo.

> 2) le attuali regole prevedono, nel caso in cui la lettera non fosse
> corretta, 10
> giorni e non 48 ore per il reinvio.

No, se avessimo adottato le regole alla lettera .... la lettera di AR
per il dominio ristorante13giugno.it doveva essere respinta e dovevi
riiniziare da capo tutto il processo di registrazione.

> [...]
>
> Essendo lo "schema predisposto dalla RA" null'altro che il modulo di lettera
> di AR reperibile all'URI: http://www.nic.it/RA/domini/lar/lar-socditte.rtf
> ed essendo detto modulo identico per le società e per le ditte individuali,
> è palese che ove si tratti di ditta individuale l'indicazione del numero di
> partita IVA è sufficiente alla corretta identificazione del richiedente
> secondo le vigenti regole.
>
> Sono sicuro che il nome a dominio sarà subito registrato. Ma voglio anche
> sperare che prima o poi (subito?) la RA verifichi la preparazione dei suoi

La preparazione mia e dei miei colleghi viene continuamente monitorata
e verificata dai nostri responsabili ed e' sotto i vostri occhi ogni
giorno.
Non dimentichiamo che anche noi siamo esseri umani come voi e quindi
soggetti a sbagliare ......... ed in ogni caso  per il dominio
ristorante13giugno.it credo che tu abbia male interpretato le regole
ed il comportamento del mio collega.
Buon fine settimana,

                        Daniele Vannozzi

P.S.
Ho visto che hai reinviato la lettera di AR corretta per il dominio
e quindi lunedi' mattina lo registreremo subito ... e da parte mia
o di Maurizio ti daremo una risposta al tuo quesito sui TTL.

--
Daniele Vannozzi                  Phone:  +39 050 3152084