R: CENSURA SITO INTERNET

Ettore Panella box a STARNET.IT
Mer 28 Mar 2001 18:34:51 CEST

Non avendo visto il sito non posso giudicare pero' le mie considerazioni
sono queste (e sono contento finalmente di poter parlare di questioni
relative ad internet e non a noi stessi)

Nel parlamento europeo la questione e' stata dibattuta ampiamente per due
anni da gente con gli attributi adeguati, perche' i parlamentari italiani
non si limitano ad accettare un lavoro ben fatto invece di arzigogolare con
proposte spesso fantasiose?

La normativa europea ( ma meglio di me potranno argomentare gli esperti di
tale disciplina) esclude esplicitamente la responsabilita' del provider o
del webmaster in caso di illeciti a meno che non sia lui stesso a mettere
il materiale illecito. Ovvero foto e link illeciti prevedono la
responsabilita' dell'autore del sito, il link ad una pagina che a sua volta
ha link vietati non puo' essere reato.

Dovremmo fare una lotta ad oltranza affinche' l'Italia recepisca
urgentissimamente tutte le disposizioni europee
scusate il linguaggio poco tecnico ma non ho competenze legali.

Altra considerazione, non e' che questi sequestri (ammesso che le cose
stessero come Renato ha detto) siano il segno di una frustrazione delle
forze dell'ordine che non potendo perseguire i criminali (perche' come
tutti noi sappiamo si delinque all'estero dove i costi sono bassi e nessuno
ti arresta) cerca un colpevole a tutti i costi da mostrare alla stampa?

>Non so com'era prima, ma la faccenda mi porta a due considerazioni.
>Se effettivamente il sito offriva esclusivamente link ad altri siti, come al
>solito le nostre autorita' hanno colpito uno che non c'entra niente
>piuttosto di lavorare per scoprire chi mette in giro i contenuti: e' come se
>per impedire la diffusione di un virus ammazzassero la gente invece di
>cercare il vaccino.
>La seconda considerazione e' proprio inerente alla sostituzione delle
>pagine: tanta scena e un preoccupante messaggio: state in campana perche' in
>ogni momento vi possiamo oscurare.

> [...]
Dott. Ettore Panella
Starnetwork srl
via D. Guadalupo 14