dominio regione campania

Gio 29 Mar 2001 23:41:56 CEST

> A me pareva che il problema fosse quello delle omonimie, a dire il vero.

Perche' erano troppi, e perche' c'erano troppe omonimie, e perche'
c'erano anche molti nomi di comuni che "confliggevano" con nomi o gia'
registrati. Ed inoltre il "comune" solitamente non e' "noto" a livello
nazionale. Quest'ultima era anche una delle motivazioni che as esempio
hanno spinto AIPA a dare il "parere" di mettere i comuni sotto la propria
privincia (era un parere, ma non vincolante, perche' e' l'ANCI che poi
dava il parere definitivo). ANCI aveva dato parere favorevole, con la
raccomandazione di "prevedere le abbreviazioni" per i comuni con nomi
'chilometrici", in modo che potessero usare il nome non canonico, ma
anche quello che i loro abitanti usavano comunemente.

cstiglione-delle-stiviere.mantova.it --> castiglione.mn.it

> sono anni che io vorrei che si aprisse il SLD .gov.it per avere un UNICO
> punto per trovare tutto quello che riguarda le amministrazioni pubbliche,
> e semplificare la vita ai cittadini. Sfido chiunque a trovare al volo
> i siti dei vari ministeri senza dovere passare da www.palazzochigi.it ...

Perche' i Ministeri, non ostante l'appello AIPA datato 1995, hanno messo
in moto i loro meccanismi interni con i loro tempi tipici... ed in molti
casi si sono fatti "sottrarre" il nome suggerito da AIPA (che era
coerente ed indovinabile)... un esempio famoso? minindustria.it

Maurizio, da "matematico", come fa il sottodominio "gov.it" a facilitare
gli utenti nella ricerca del nome ? Saprebbero solo che "finisce per gov.it"
ma e forse avrebbero un nome piu' indovinabile perche' non occupabile da
altri... ma non e' mica "vietato". "governo.it" lo hanno registrato
proprio per fare il "portale di accesso" alle pubbliche
amministrazioni... ma solo quelle "centrali" (AIPA per intenderci).

:-)

ciao!!
Claudio