marchi e domini

LEGISNET - Luca Giacopuzzi - luca a LEGISNET.IT
Ven 4 Maggio 2001 00:44:41 CEST

 ------------
 ------------

 Ringraziandoti per la segnalazione, rilevo che l'ordinanza cui fai cenno
(che non ho avuto modo di leggere) mi sembra corretta.

 Contrariamente, infatti, a parte della dottrina (e a te, a giudicare  dal
tuo articolo sulla "Rivista veronese di economia..."), sono dell'avviso che,
qualora  il nome a dominio sia potenzialmente idoneo a recare contraffazione
di marchio "notorio" (perchè identico o simile), anche la mera registrazione
del dominio (senza l'uso) debba essere sanzionata.

 L'ambito protettivo del marchio "celebre" si estende, infatti, oltre
l'ambito per il quale esso è stato registrato ed usato (la c.d. tutela
ultramerceologica), sicchè - ai fini del giudizio di contraffazione ex
art.1lett. c) L.M. - è irrilevante la circostanza che il sito web
dell'assegnatario del dominio sia attivo o meno. Perchè, in tale ipotesi,
 non ci interessa sapere quali prodotti verranno presentati in rete, dal
momento che, come detto, ci può essere contraffazione di marchio notorio
anche da parte di un dominio che andrà a contraddistinguere prodotti o
servizi non affini.

 Un saluto.

 Luca Giacopuzzi
Verona