Controllo di realta`

Alessandro Nosenzo nosenzo a IDEA.IT
Mar 8 Maggio 2001 16:50:59 CEST

On 8 May 2001, at 16:26, Maurizio Codogno wrote:
> SVEGLIA! la *sostanza* delle cose e` che le PDR servono solo
> *in casi particolari* (la malafede, appunto) e non si sostituiscono
> alla legge. Altrimenti mi devi spiegare perche` il Nutella Fan Club
> che ha registrato nutella.it per le sue iniziative possa essere
> condannato da un tribunale per avere violato la legge sui marchi, ma
> non puo` vedersi tolto il dominio da una PDR (con o senza possibilita`
> di revoca). Anche questo e` "contro la legge italiana", no?

Mau mi pare che si faccia confusione. Non si tratta di vedere cio'
che e' contrario alla legge o meno in senso stretto. Se guardiamo
agli aspetti fiscali ci sono degli imprenditori in Italia che tramite
l'applicazione di una serie di norme di legge riescono ad eludere
una buona fetta delle loro tasse. Questo e' purtroppo (per i
dipendenti) legale. Se qualcuno lecitamente registra un nome a
dominio che e' identico ad un marchio registrato non viola alcuna
norma di legge. Semmai puo' incorrere in una richiesta danni da
parte del proprietario del marchio che dovra' dimostare di aver
subito un danno.
Se tu vai in auto rispettando il codice della strada ma pur frenando
mi vieni a tamponare la mia auto non hai necessariamente infranto
la legge ma certo io ti chiedero' i danni e visto che il Codice Civile
stabilisce che nel caso di urto di due veicoli la colpa sia al 50% di
entrambi dovro' invece dimostrare che io non ho avuto colpa per
avere il risarcimento. Certo se dopo l'incidente vado alla
motorizzazione e chiedo che ti venga ritirata la targa della tua auto
quelli mi mandano a quel paese e fanno bene.
Con questo non posso mica dire che le regole per immatricolare
un'auto siano contrarie alla legge, lo sarebbero per esempio se
vincolassero l'immatricolazione della mia auto alla dimostrazione
che sono tifoso del Milan (lo dico a scanso di equivoci per il nuovo
Governo che magari ha gia' questo progetto di legge nel cassetto)
:)).
Saluti.

Alessandro Nosenzo