per favore

Alessandro Ranellucci jr alex a PRIMAFILA.NET
Mer 9 Maggio 2001 21:10:12 CEST

Paolo Zangheri ha scritto:

> Alessandro (no, non Nosenzo), che ne pensi delle recenti modifiche circa
> le procedure di riassegnazione ? Qual'č la tua posizione ? Sulla base
> della tua esperienza, che cosa si potrebbe fare per migliorare le
> regole, e di conseguenza migliorare la vita di quanta pių gente
> possibile ?

 Hai voluto la mia opinione, ed ecco che te la espongo. Premetto che sono
membro della NA si' e no da un mesetto, e che sono puramente un tecnico e
non un giurista.

 1) E' giusto, secondo me, includere la possibilita' di richiedere la revoca
di un nome come esito di una PDR. Mi chiedo quanti sceglieranno questa
soluzione con rischio di vedere il dominio  richiesto nuovamente dal
precedente assegnatario. Pero' e' piu' che giusto permettere la scelta.

 2) La soluzione a tale rischio sarebbe quella gia' detta, ovvero quella di
istituire un database dei domini revocati a seguito di PDR, per evitare che
siano registrati nuovamente dallo stesso assegnatario. Mi sorge pero' un
dubbio:

   -> Se la PDR non ha valore legale, la R.A. non rischierebbe di finire
dalla parte del torto, negando la registrazione di un nome? Ho come l'idea
che in un caso simile si potrebbe davvero parlare di monopolio RA...

   Spero di avere un chiarimento da qualche avvocato della lista.

 3) Mi sembra chiaro che in questa direzione non si possa accettare nessuna
delle prime due soluzioni proposte da Stefano Trumpy: chi non ha diritto a
registrare un dominio sotto il ccTLD .it non puo' che scegliere la revoca
come esito della PDR. Va da se'.
   Del resto mi sembra prematuro eliminare il requisito della cittadinanza
comunitaria, visto che al momento ci sono talmente tanti tasks in sospeso.

 4) Infine, non ho richiesto al Presidente di porre il veto in quanto in
linea di massima preferisco queste modifiche all'ambiguita' del testo
originale. Prima accettiamo queste modifiche, e poi decidiamo sul da farsi.

 A questo punto sono entrato nella discussione. Piu' che un invito a
partecipare, ho ricevuto una provocazione... :-)

 Buon lavoro

Alessandro Ranellucci jr    (HOSTINGCENTER-MNT)

Hosting Center - piazza SS. Apostoli, 81 - 00187 Roma
Fax +39 06 23315902 - Cell. 0
http://www.hostingcenter.it - E-Mail: alex a primafila.net