ragazzi sveglia !

Enzo Fogliani fog a FOG.IT
Sab 12 Maggio 2001 18:48:51 CEST

Maurizio Codogno ha scritto:

> quando io, Vannozzi e tutto il resto del CE 1999-2000 abbiamo
> preparato la PDR, l'assunto era che queste regole fossero *di
> riassegnazione*, non *di revoca*, tanto che da nessuna parte
> si parlava di revoca del dominio. Purtroppo c'era un punto non
> chiarissimo, quello in cui il ricorrente doveva "indicare il provvedimento
> richiesto".

Su questo non sono d'accordo. L'assunto era di introdurre le MAP di
ICANN, che prevedono appunto la revoca. Tanto che le nostre sono la
traduzione abbastanza fedele di quelle di ICANN, modificate solo nel
senso che non e' una policy ma delle regole.

Il nome riassegnazione fu dato perche' in italiano "procedura
amministrativa" (che sarebbe la traduzione di "administrative
proceedings") ha un significato giuridico diverso.

Anche rileggendo i verbali non si vede mai espresso da nessuno l'idea
che ci si volesse discostare dalle MAP di ICANN in maniera cosi'
significativa.

> A mio parere era un bizantinismo che *con quelle regole*
> si potesse indicare un provvedimento diverso (visto appunto che
> la revoca non era indicata da nessuna parte), pero` e` anche vero
> che piu` si e` precisi meglio e`.

E allora perche' non lo hai detto? perche' nessuno si e' sognato di
sottolineare che, nonostante stessimo dicendo che introducevamo le MAP
di ICANN, il CE voleva invece introdurre uno strumento monco ed
inefficace come sono le MAP proibendo agli extracomunitari di accedervi?

Ciao,

    Enzo.

Tel.:  +39-06-35346935; Fax:  +39-06-35453501