Risposta a C.Allocchio

Enzo Fogliani fog a FOG.IT
Mar 15 Maggio 2001 08:45:27 CEST

Griffini Giorgio ha scritto:

> Premesso che sono assolutamente convinto della buan fede di Bruno
> Piarulli, mi vedo costretto a fare la disamina delllo statuto per spiegare
> l'arcano...
>
> Nel caso 'incriminato' (mi ripeto, sono assolutamente convinto della buona
> fede) mi sono solo permesso di rilevare che  Bruno Piarulli e' iscritto
> attualmente NON COME PERSONA FISICA ed infatti nell'elenco in calce al
> verbale della riunione di Roma e' riportato tra i Maintainer. Siccome non mi
> risulta che avesse fatto un cambio di 'modalita' di iscrizione (questa e' la mia
> [...]

Giorgio,

        Claudio ha assolutamente ragione. Non e' scritto da nessuna parte che
nel CE possano essere eletti solo soggetti inscritti alla NA; anzi,
l'idea, quando fu fatto lo statuto (io e Claudio eravamo entrambi nella
task force di allora) l'idea era proprio quella di rendere il CE il piu'
aperto possibile anche alle persone esterne e non membre della NA, per
potersi avvalere delle loro competenze.

        A riprova di questo, basta citare il fatto che lo statuto prevede che i
membri del CE che non siano parte della NA ne diventino membri di
diritto quando sono eletti nel CE stesso.

        La specifica che nel CE possono essere elette solo persone fisiche
serve per evitare che una societa' (p.es., tanto per restare in tema,
got.it) sia eletta come societa' nel CE e mandi ad ogni riunione una
persona diversa; il che si infrangerebbe anche contro il principio
secondo cui nel CE non sono ammesse deleghe, ma bisogna partecipare
fisicamente alle riunioni (cio' comporterebbe che solo il legale
rappresentante della societa' stessa potrebbe prender parte alle
riunoni).

        Se quindi c'e' un errore, non e' nel fatto che Bruno non fosse
eleggibile, ma nel fatto che non sia stato inserito poi nella NA come
persona fisica.

        Ciao,

    Enzo.

Tel.:  +39-06-35346935; Fax:  +39-06-35453501