domini .IT disponibili

Riccardo Roversi rroversi a SLA.IT
Mer 16 Maggio 2001 16:31:35 CEST

Roberto,

rispondo volentieri alla tua domanda.  Io sono contrario ad interventi
troppo "ingombranti" da parte di NA /RA nel loro ruolo di autorità di
regolazione del mercato internet.

Non sono quindi d'accordo con l'introduzione di sanzioni contro gli
accaparratori di domini.  Questo non significa che io sia favorevole a
questi signori, tutt'altro, ma solo che ritengo che sia il mercato a dover
reagire.

NA può soltanto agevolare la reazione, fornendo al mercato gli strumenti per
reprimere gli abusi.  Da questo punto di vista le PDR rappresentano uno
strumento molto efficiente: sono economiche, sono rapide, sono
autoesecutive.

L'unico problema con le PDR, problema che stiamo vivendo in questi giorni
anche sulla lista, è quello del controllo sull'operato degli enti
conduttori, dei saggi e sulla qualità complessiva dell'intervento che NA /
RA hanno demandato ad essi.

L'altro giorno ho annunciato un mio intervento organico sulla questione.
Sto ancora lavorando e spero di essere in grado di far circolare la prima
bozza entro l'inizio della prossima settimana.

Sono convinto che, con un leggero incremento del livello dei controlli sugli
enti conduttori, potremo contare davvero sulle PDR come strumento di
repressione degli abusi.

A presto

Riccardo Roversi