Risposta a E.Fogliani

Griffini Giorgio grunz a TIN.IT
Gio 17 Maggio 2001 00:05:29 CEST

Commento la risposta di E.Fogliani.

>  La specifica che nel CE possono essere elette solo persone fisiche
> serve per evitare che una societa' (p.es., tanto per restare in tema,
> got.it) sia eletta come societa' nel CE e mandi ad ogni riunione una
> persona diversa; il che si infrangerebbe anche contro il principio secondo
> cui nel CE non sono ammesse deleghe, ma bisogna partecipare fisicamente
> alle riunioni (cio' comporterebbe che solo il legale rappresentante della
> societa' stessa potrebbe prender parte alle riunoni).

Fatemi capire: Un maintainer ha quindi diritto a far iscrivere una persona
fisica (gia' qui si potrebbe discutere) che pero' dobbiamo assumere non
'rappresenti'  il maintainer stesso ?
Francamente mi suona male.

>  Se quindi c'e' un errore, non e' nel fatto che Bruno non fosse
> eleggibile, ma nel fatto che non sia stato inserito poi nella NA come
> persona fisica.

C'e' comunque una ambiguita' da risolvere: o si precisa che quando si parla
di 'persona fisica'  si intendono due cose diverse (a calce di un verbale e
nell'articolo 13) Oppure, se invece si intende la stessa cosa, allora per
quanto discutibile o errato che sia,  l'articolo 13 andrebbe comunque
rispettato oppure andrebbe modificato e corretto...
Ad ogni modo non insisto.
Ho citato en passant la cosa perche' l'ho ritenuta una delle 'solite' cose per
cui spesso si passa sopra (piu' o meno 'allegramente') a quanto sta scritto
nello statuto. Potrei fare altri esempi ma preferisco sperare che prima o poi
lo si cambi...e... lo si rispetti....

Cordiali saluti
Giorgio Griffini