Documentiamoci, please!! (Ex FUD)

Enzo Fogliani fog a FOG.IT
Gio 17 Maggio 2001 14:38:48 CEST

Roberto Fantini Perullo - Agenzia ANSA ha scritto:

> A chi obietta che il comitato di arbitrazione si occupa di tutt'altro
> rispetto al campo d'intervento delle PDR, dico che ICANN non ha un comitato
> di arbitrazione e tutto il lavoro di disputa dei domini e' fatto dai DRSP,
> che sono organismi di servizio dedicati a gestire queste cose, orgainizzati
> come ho descritto sopra.
> A questo punto mi piacerebbe che il presidente dell'OMPI (mi sfugge il nome,
> ma fece un bellissimo intervento riguardo al funzionamento dei DRSP durante
> il Futurshow di Bologna) intervenisse in merito alla questione.

Roberto, non e' proprio cosi'! L'OMPI (o WIPO che dir si voglia)
fornisce sia il servizio di MAP, su
http://arbiter.wipo.int/domains/index.html
sia il servizio di arbitrato, su
http://arbiter.wipo.int/arbitration/index.html

Lo stesso fanno gli altri DRSP.  Anche per i domini .com, .net e .org e'
ben presente la differenza fra MAP ed arbitrati. C'e' chi ricorre alle
MAP (per questioni di cybersquatting) e chi ricorre ad arbitrato (per
questioni inerenti ai nomi a dominio che non si riferiscano al
cybersquatting.

Una differenza pero' fra ICANN e la NA c'e'. In ICANN rispettano le
competenze per le varie materie, ragione per cui le norme giuridiche le
scrivono i giuristi e gli avvocati, e quelle tecniche i tecnici.

Nella NA, invece, i tecnici non solo fanno le norme tecniche, ma si
reputano omni-competenti, ritenendosi liberi dire qualsiasi cosa anche
sulle norme giuridiche. Peccato che spesso si tratti di idiozie. In
questo Passigli probabilmente ha ragione a definire NA un'assemblea
studentesca....

Ciao,

    Enzo.

Tel.:  +39-06-35346935; Fax:  +39-06-35453501