Ri:Re: Documentiamoci, please!! (Ex FUD)

Alfredo E. Cotroneo alfredo a NEXUS.ORG
Gio 17 Maggio 2001 22:05:38 CEST

At 21:29 17/05/2001 +0200,
"simone.grisenti a inwind.it"<simone.grisenti a INWIND.IT> wrote:
>Scusate, ma pur appassionato alla rete resto un avvocato e non un tecnico.
>Io mi sforzo di farmi capire quando si parla di questioni giuridiche,
>abbiate un po' di umanità in quelle coś strattamente tecniche...

Ci provo, banalizzando:

Immagina il DNS (Domain Name Server) come se fosse un elenco telefonico. In
effetti all'inizio di Internet il DNS *era* un semplice elenco, ovvero un
file di dimensioni gigantesche, distribuito a tutti via ftp, finche' il suo
aggiornamento e distribuzione e' diventato un problema causa la sua
dimensione e il crescere del numero di server su Internet.

Sei in ufficio e ti serve l'elenco per chiamare qualcuno, ma ti accorgi che
l'elenco e' sparito. Se non ne puoi consultare una copia (perche' non c'e'
piu' per una qualunque ragione) chiami il "12" e qualcuno consulta per te
un altro elenco (uguale al primo, con gli stessi numeri). Oppure consulti
su Internet www.paginebianche.it. Ottenuto il numero di telefono che ti
interessa puoi "raggiungere" il tuo interlocutore.

Se il "12" (DNS primario) fosse occupato, in sciopero o comunque
irraggiungibile, puoi decidere di consultare www.paginebianche.it. Se
www.paginebianche.it fosse irraggiungibile (DNS secondario) e per giunta
hai anche perso l'elenco telefonico (DNS secondario numero 2) ... alla fine
non puoi "raggiungere" (chiamare) il tuo interlocutore. E quindi rimani
"isolato".

Il DNS svolge funzioni simili, oltre ad altre funzioni: fornisce cioe'
principalmente l'associazione "nome" (es.: www.nexus.org, formato da "www"
che e' il nome vero e proprio, seguito dal dominio "nexus.org") ad un
indirizzo IP numerico (194.244.111.4) che consente al tuo computer di
raggiungere un "server" su Internet. Il server e' in questo caso un
computer denominato "www.nexus.org" che svolge molti servizi, oltre al
notissimo "WWW". I DNS sono in genere replicati (almeno due per dominio,
meglio se piu') e meglio se posti su reti diverse (come gli elenchi
telefonici, il "12" e l'elenco online).

Una mala gestione dei DNS (degli elenchi) porta alla irraggiungibilita' dei
"servizi". E' come se tu avessi per (falsa) sicurezza tre elenchi
telefonici e li tenessi tutti in auto. Una sera tua moglie esce con l'auto
e tu, che sei in casa, hai bisogno di telefonare: se gli elenchi sono
"irraggiungibili" tu non li puoi consultare .. e rimani isolato. E' come se
i DNS fossero sulla stessa rete (auto della moglie) e la rete rimanesse
isolata: in questo caso nessuno puo' consultare gli elenchi, se non tua
moglie che magari non se ne fa nulla ;-).

Se vuoi approfondire gli argomenti tecnici :
http://www.isc.org/products/BIND/ - trovi numerosi link anche alle RFC, che
sono i documenti tecnici per eccellenza dei vari servizi disponibili su
Internet.

Saluti.

--
Alfredo E. Cotroneo, CEO,  NEXUS-Int'l Broadcasting Association
PO Box 11028, 20110, Milano, Italy           email: alfredo a nexus.org