Proposta (forse sciocca) di meccanismo preventivi.

simone.grisenti@inwind.it simone.grisenti a INWIND.IT
Sab 19 Maggio 2001 13:20:01 CEST

In relazione alle numerose recenti dispute sui diversi meccanismi di risoluzione delle controversie, mi domando: visto che prevenire č meglio che curare, non sarebbe possibile predisporre un meccanismo che eviti l'insorgere di dispute?
Ad esempio, sulla falsa riga di quanto accade per i nomi di dominio riservati, si potrebbe disporre la possibilitą di rendere non assegnabile un certo nome di dominio previa dimostrazione e rigorosa documentazione di determinati requisiti, magari rifacendosi a quelli richiesti per ottenere la riassegnazione, in seguito ai quali il nome viene iscritto in una "lista di non assegnabilitą".
Tale lista, peraltro, potrebbe essere diffusa alle NA degli altri paesi, contribuendo ad avitare liti per i domini .com ecc.

In questo modo, potrei ad esempio bloccare il mio nome e cognome, o il mio marchio di fabbrica PRIMA, evitando di dover correre ai ripari POI avviando una riassegnazione.
Solo in caso di contestazioni avanzate a  fronte di un diniego motivato con l'inserimento del nome richiesto nella suddetta lista si potrebbe ritornare alla riassegnazione e decidere se l'inserimento era stato corretto o no.
Non so se sia praticabile, ma mi interesserebbe un opinione in proposito. In Italia siamo litigiosi assai e temo per il futuro. ... :-)).
A presto.

Avv. Simone Grisenti