Proposta (forse sciocca) di meccanismo preventivi.

Riccardo Roversi rroversi a SLA.IT
Dom 20 Maggio 2001 23:13:38 CEST

Questa proposta č stata avanzata molte volte

La risposta č sempre la stessa: non č possibile scrivere delle regole a
prova di "fregatura" e allora č inevitabile dover pensare a metodi di
risoluzione delle dispute.

----- Original Message -----
From: <simone.grisenti a inwind.it>
To: <ITA-PE a NIC.IT>
Sent: Saturday, May 19, 2001 1:20 PM
Subject: Proposta (forse sciocca) di meccanismo preventivi.

> In relazione alle numerose recenti dispute sui diversi meccanismi di
risoluzione delle controversie, mi domando: visto che prevenire č meglio che
curare, non sarebbe possibile predisporre un meccanismo che eviti
l'insorgere di dispute?
> Ad esempio, sulla falsa riga di quanto accade per i nomi di dominio
riservati, si potrebbe disporre la possibilitą di rendere non assegnabile un
certo nome di dominio previa dimostrazione e rigorosa documentazione di
determinati requisiti, magari rifacendosi a quelli richiesti per ottenere la
riassegnazione, in seguito ai quali il nome viene iscritto in una "lista di
non assegnabilitą".
> Tale lista, peraltro, potrebbe essere diffusa alle NA degli altri paesi,
contribuendo ad avitare liti per i domini .com ecc.

> In questo modo, potrei ad esempio bloccare il mio nome e cognome, o il mio
marchio di fabbrica PRIMA, evitando di dover correre ai ripari POI avviando
una riassegnazione.
> Solo in caso di contestazioni avanzate a  fronte di un diniego motivato
con l'inserimento del nome richiesto nella suddetta lista si potrebbe
ritornare alla riassegnazione e decidere se l'inserimento era stato corretto
o no.
> Non so se sia praticabile, ma mi interesserebbe un opinione in proposito.
In Italia siamo litigiosi assai e temo per il futuro. ... :-)).