FUD

Enzo Fogliani fog a FOG.IT
Lun 21 Maggio 2001 09:21:00 CEST

Roberto Fantini Perullo - Agenzia ANSA ha scritto:

> Io non faccio una questione di merito, gia' altre volte abbiamo discusso sul
> campo d'azione della procedura arbitrale e delle PDR, io faccio una
> questione di gestione.
> "Cui prodest" che l'arbitrato sia unico e gestito direttamente dalla NA?
> "Cui prodest" che l'arbitrato sia un servizio gestito da uno o piu' Enti
> Conduttori?
> Come mi ha fatto notare Enzo Fogliani (e di questo lo ringrazio ancora!)
> WIPO, in qualita' di DRSP, gestisce entrambe le cose, ovviamente con
> procedure diverse a seconda che sia una MAP oppure una procedura arbitrale.
> [...]

Vedi, la questione non sta necessariamente in questi termini, in quanto
MAP e arbitrati funzionano in modo diverso.

La MAP e' obbligatoria, e l'ente conduttore necessario, in quanto fa da
Cancelleria del giudice.

Nell'arbitrato sono gli stessi arbitri che nominano la loro
"cancelleria", ossia il segretario, che gestisce gli aspetti tecnici e
organizzativi.

Il comitato di arbitrazione della NA, quindi, ha solo il compito di
indicare persone esperte. Ma nulla vieterebbe alle parti di fare
arbitrati al di fuori del comitato di arbitrazione della NA. Al
contrario, la MAP puo' essere fatta solo da un saggio iscritto ad un
ente conduttore abilitato, se non la RA non ne riconosce la validita'.

Non ci vuole nulla a che un ente conduttore si faccia una pagina web
dicendo "i miei saggi sono anche disponibili a fare gli arbitri"; ma
penso che cio' cambi molto poco, perche' comunque anche oggi, se le
parti sono d'accordo (e per l'arbitrato devono essere tutte e due
d'accordo nel farlo) possono scegliere chiunque come arbitro.

Ciao,

    Enzo.

Tel.:  +39-06-35346935; Fax:  +39-06-35453501