Registrare un dominio - msg D'Itri

Maurizio Codogno mau a BEATLES.CSELT.IT
Mar 22 Maggio 2001 16:27:48 CEST

In die Tue, 22 May 2001 15:27:40 +0200
amonti a unich.it scripsit:

> Sono d'accordo con Marco D'itri.Anzi, mi sembra che da un punto
> di vista piu' generale questa scelta di WIPO-ICANN sia non
> condivisibile.
> Perche' tutelare solo i marchi registrati? Perche' non anche quelli di
> fatto o le ragioni sociali?

prima di lanciarsi in filippiche, ricordo che .biz nasce *volutamente*
come "gTLD chiuso", dove cioe` non e` possibile per chiunque fare una
registrazione.

Ora, si puo` essere contrari all'idea (io non ho nulla in contrario,
fino a che esistono (g)TLD liberi a tutti), pero` non mi sembra che
sia cosi` impossibile definire che in un gTLD "apposta per affari" chi ha
un marchio sia favorito.

In compenso mi sembra un'idiozia pagare perche` il dominio rimanga
bloccato, piuttosto che prenderlo: ma magari il costo di una
registrazione sotto .biz e` piu` alto.

> In altri termini, sono contrario ad istituire un qualcosa di analogo al
> baraccone messo su da Netsol

ovviamente non mi sognerei mai di proporre qualcosa del genere per *.it ;
ma se putacaso decidessimo di creare tm.it (uno dei miei pallini di
lunga data) non sarei contrario per principio alla cosa. Preferirei pero`
di gran lunga un sistema diverso, tipo un periodo di N giorni tra la
richiesta e l'accettazione, in modo che le altre persone che hanno i
requisiti per registrare pippo.tm.it possano "fare un'asta" (e dare il
10% del ricavato alla Fondazione Alessandro Nosenzo, che ultimamente
non ha piu` ricevuto elargizioni :-) )

ciao, .mau.