record A per nomi a dominio

Piero Serini p.serini a ESI.IT
Lun 5 Nov 2001 18:52:45 CET

Allora non mi spiego proprio ...

 > Nel caso in questi giorni te ne fossi dimenticato, ti riscrivo qual e`
> stata la domanda iniziale.
>
>  > > > E' stato configurato il dns in modo da risolvere
>  > > > fiat.it con un indirizzo (cosa per altro non corretta)
>
> stiamo insomma parlando di
> @       IN      A       10.20.30.40

Si, grazie lo so perfettamente. E sto commentando il
"(cosa per altro non corretta)".

Riassunto: qualcuno ha detto che

@       IN      A       10.20.30.40

non  corretto.

Invece, tale record  OBBLIGATORIO se il dominio fa parte di
un record MX:

RFC 2181, Elz & Bush, Standards Track, [Page 12]:

10.3. MX and NS records
The domain name used as the value of a NS resource record, or part of
the value of a MX resource record must not be an alias. Not only is
the specification clear on this point, but using an alias in either
of these positions neither works as well as might be hoped, nor well
fulfills the ambition that may have led to this approach. This
domain name must have as its value one or more address records.

Mi sembra chiaro. Traduco:

Il nome a dominio usato come valore di un record NS, o parte del
valore di un record MX deve non essere un alias ..
Questo nome a dominio deve avere come valore uno o pi record A.

Nota che se l'RFC avesse detto:

The domain name used as the value of a NS resource record, or part of
a MX resource record ...

sarebbe stao diverso. Ma non dice "parte di un recrod MX" (nel qual
caso il record A sarebbe obbligatorio solo per:

@   IN   MX  100 domain.tld

)

Dice: parte *del valore* di un record MX. Ergo se esiste un record:

@   IN   MX  100    host.domain.tld

oppure

host2  IN   MX  100  host.domain.tld

*DEVE* esistere

@     IN    A    10.20.30.40

Mi sembra chiaro.

Bye,
--
                 Piero Serini <p.serini a esi.it> [PS155]
               ESI srl  <info a esi.it> - http://www.esi.it