Regole di naming

Enzo Fogliani fog a FOG.IT
Mer 7 Nov 2001 14:14:35 CET

Daniele Vannozzi ha scritto:

> Enzo,
> prima di tutto voglio premettere che questa mia mail contiene solo
> mie considerazioni personali e non dell'ente/istituto per il quale
> lavoro.
> Con tanta franchezza vorrei capire da quale "cilindro" hai tirato fuori
> l'affermazione "La RA non ha trovato nel CE la maggioranza necessaria
> .."

Daniele,

        Dire che la RA non ha trovato nel CE la maggioranza necessaria alla sua
proposta non significa dire che la proposta e' stata messa ai voti e
bocciata. Anzi, di solito se ai proponenti appare chiaro che una
proposta non avra' la maggioranza, si evita di metterla ai voti.

        Comunque la si voglia vedere, e' chiaro che la Registration Authority,
proponendo di modificare il contratto maintainer eliminando ogni
riferimento alla NA,  ha deciso di bypassare totalmente la NA ed il
comitato esecutivo.

        Dato che per la RA sarebbe stato MOLTO piu' semplice ottenere la
modifica dello statuto nel senso da lei voluto se ci fosse stata la
necessaria maggioranza, piuttosto che ottenere il consenso dei singoli
2075 maintainer alla modifica del contratto, la mia impressione e' che
questo disinvolto mutamento del tavolo su cui si gioca sia stato dettato
proprio dalla coscienza che raggiungere la necessaria maggioranza
sarebbe stato abbastanza arduo.

> Per quanto detto sopra trovo poco piacevole che tu "strumentalizzi"
> certe situazioni per "portare acqua" alle tue posizioni.
> Personalmente sono disponibilissimo a un confronto ma questo deve
> essere leale e trasparente.

Le mie posizioni sono note da tempo. Chi mi ha eletto nel CE non mi ha
dato mandato di uccidere e seppellire la NA, ma di dimostrare che essa
e' viva e vitale.

Quanto alla "lealta' e trasparenza", mi sembra che il disinvolto
comportamento della RA, che di fatto sta cercando di liquidare la NA
proponendosi di creare addirittura una separata lista maintainer per
discutere le modifiche contrattuali che estingueranno la NA, ne sia un
esempio interessante; cosi' come interessante la circostanza che del
progetto di modificare il contratto maintainer -  che non puo' essere
certo nato improvvisamente la mattina del 31 ottobre 2001 alla riunione
contributori - ne' tu ne' Denoth abbiate ritenuto dover avvisare la
lista o il CE, ne' prima ne' dopo la riunione dei contributori.

Per non parlare poi di quanto e' stato detto dai rappresentanti della RA
(non da te, te ne do atto) sulla NA, sul CE e via dicendo.

Poi ognuno e' libero di pensarla come crede ed avere il proprio concetto
di lealta' e trasparenza....

Ciao,

    Enzo.

Tel.:  +39-06-35346935; Fax:  +39-06-35453501