alcune precisazioni.

chiari mario Mario.Chiari a ISOC.IT
Ven 9 Nov 2001 22:15:09 CET

At 15.41 09/11/01 +0100, Maria Luisa Buonpensiere wrote:

>Mi sembra meno democratico della NA attuale, che e' aperta a >tutti

Questa  uno sbaglio. La NA attuale non  aperta ma per cooptazione, non
esiste un diritto di accesso (che poi storicamente la cooptazione sia stata
ampia  un fatto positivo che permette un giudizio positivo sulle persone
storiche della NA, ma non ne cambia la natura)
(oppure si pu pensare agli organi collegiali della scuola, un tot agli
insegnati, un tot agli studenti, un tot ai genitori, ecc.)

>E' singolare, poi, che
>per essere un ente normativo manchi del tutto lo spazio per la componente
>legale, che attualmente nella NA e' rappresentata.

Ma questo  quello che alcuni filosofi chiamano un errore di categoria. Le
varie categorie interessate se lo riterranno utile  si faranno
rappresentare da legali, in modo da potere presentare le proprie posizioni
in modi giuridicamente alfabetizzati. I legali - in quanto categoria -,
altrimenti, non hanno un interesse diretto pi dei dentisti. (Lo avrebbero,
 se (bizzarre) norme forensi li costringessero - per esempio - a non
firmare la lar. In quel caso la categoria dei legali avrebbe un interesse
diretto specifico nelle regole di naming)

>Manca la previsione di un'autonomia finanziaria della NA, senza la quale
>non mi sembra si possa andare molto avanti.

Questo  uno dei punti da vedere, se convince l'impostazione generale.
cordiali saluti a te

mario