R: Norme Antispam (era: colpirne uno...)

Ignazio Guerrieri guelex a TIN.IT
Mer 28 Nov 2001 17:05:11 CET

>Abbiamo quindi una proposta completa ed articolata che giace da 10 mesi
>senza che sostanzialmente sia mai stata esaminata; per dirla piu'
>efficacemente, e' una proposta "insabbiata", come lo  quella
>dell'abolizione della lettera di AR.
>
>Sono due proposte su cui tutti nel CE a parole sono favorevoli in linea
>di principio (nessuno si e' mai dichiarato favorevole allo spam) ma che
>per qualche motivo non solo non riescono a passare, ma non vengono
>neppure esaminate, se non altro per respingerle!....
>
>Di fronte a una situazione simile, qualcun altro si sarebbe dimesso da
> [...]
eh, tu si che sei bravo!
peccato che chi - come me - si e' dimesso dal CE, lo ha fatto per ragioni un
pochino piu' gravi e complesse, rispetto alla mancata approvazione di un
articolato che - ricordo benissimo - non e' stato ritenuto adeguato per piu'
d'una fondata questione di merito.
soltanto che dire che si e' contrari allo spam e' come dire che si e' contrari
alla pioggia e al tempo cattivo, nel senso che e' un sistema assai semplice per
raccattare facili consensi; ma ha ragione Maurizio, quando dice che un conto e'
fare operazioni di facciata, e cosa ben diversa e' combattere concretamente un
determinato fenomeno.
comunque aspetto fiducioso di vedere questi grandi cambiamenti, finora tanto
strombazzati a parole, ma non ancora cosi' chiari ne' definiti nei contenuti
(almeno per un comune mortale come me); per quanto mi riguarda, continuo
testardamente a ritenere che, ora come ora, parlare di antispam equivalga a
gettare fumo negli occhi dell'interlocutore, perche' le priorita' immediate
sarebbero ben altre, magari meno altisonanti, ma che riguardano la stessa
permanenza in vita della NA.
tanto per fare un esempio terra terra, mi accontenterei di veder finalmente
decollare un primo esperimento di voto elettronico; ma riconosco di essere un
inguaribile idealista.
saluti

Avv. Ignazio Guerrieri
Via G. Nicotera, 29
00195 - ROMA
E-Mail: guelex a tin.it
Tel.: +39-06-3217708;  Fax: +39-06-3223335