Il Policy Advisory Board

Maurizio Codogno puntomaupunto a TIN.IT
Gio 20 Set 2001 17:50:41 CEST

> Da: Enzo Fogliani <fog a fog.it>

> Nel caso prospettato da Bruno, la RA nomina comunque la
> maggioranza dei membri del Policy Board, che quindi possono fare e
> disfare le regole come meglio credono. Che senso ha aggiungere anche un
> diritto di veto spettante singolarmente AD OGNUNO dei membri di
> provenienza RA? Sarebbe solo uno strumento per favorire giochi di potere
> all'interno del gruppo RA (tipo quelli ben noti negli andati parlamenti,
> in cui partitini con l'1% dei voti bloccavano e ricattavano le
> maggioranze di governo), mentre il "popolo" (e i rappresentanti dei
> [...]

Concordo con quanto scritto da Enzo (anche se lui, se ho
ben capito, l'ha inteso quasi come un "esercizio di stile").

Se ci si vuole spostare dal modello attuale al modello "la RA
è quella che deve fare lo sporco lavoro con il Registro, ed
ha quindi il diritto di tutelarsi da una follia del Board
(ipotesi quest'ultima non del tutto campata in aria... :-) )
è sufficiente dare loro il diritto di veto, ma aggiungere
la maggioranza dei membri e addirittura il diritto di veto
per ciascuno di essi è non solo inutile ma controproducente.

Il problema che però vedo è il pericolo di arrivare a
un'impasse, cioè una contrapposizione tra RA e altri che di
fatto blocca tutte le operazioni, con una serie di veti alle
proposte del resto del Board. Quindi occorrerebbe aggiungere
un sistema per sbloccare questo tipo di contrapposizione,
evitando possibilmente di ammazzare gli altri membri...
ciao , .mau.