R: Sulla premessa del Prof. Denoth [LUNGO]

Bruno Piarulli piarulli a REGISTER.IT
Lun 24 Set 2001 13:18:03 CEST

   [...]

> Purtroppo [...] e` assolutamente impraticabile l'unica
> vera via possibile a mio parere, cioe` avere un qualcosa -
> la PostNA, diciamo - riconosciuta dallo Stato e con
> personalita` giuridica sufficiente per prendersi lei i colpi
> e i simpatici suggerimenti dall'alto, si` che il Registro
> faccia quello che dovrebbe fare (cioe` registrare i nomi,
> senza doversi preoccupare che siano legali o no).

In un certo senso, al di la' delle "denominazioni grammaticali", e' quello
che propone uno dei nuovi disegni di legge. Il 1299 propone una
"Commissione" che si occupi di "emanare le regole di registrazione dei nomi
a dominio e definire le relative procedure" e che provveda inoltre "per il
tramite dell'Agenzia per la proprietą industriale, ovvero, in regime di
convenzione, per il tramite di uno o pił soggetti privati o pubblici, a
assicurare il servizio di registrazione dei nomi a dominio in un apposito
Registro nazionale ecc. ecc.".

Cioe', la commissione sotto il cappello "governativo" fa le regole (e quindi
dovrebbe essere trasferita a lei la delega Icann) e il Registro .. registra
i domini :-). La differenza e' che la "PostNA" la sceglie il Presidente del
Consiglio, non la LIC.

Nello stesso disegno di legge si ipotizza per la RA il mantenimento del
periodo transitorio, dopo il quale la RA dovrebbe "concorrere" con gli altri
soggetti pubblici o privati per poter mantenere la gestione del Registro.

http://www.camera.it/_dati/leg14/lavori/stampati/sk1500/frontesp/1299.htm

Buona giornata

Bruno Piarulli
Register.it SpA