Richiesta informazioni

Ignazio Guerrieri guelex a TIN.IT
Dom 7 Apr 2002 17:27:17 CEST

> Ignazio, anche io voglio dirti la mia, e pure nel piu' crudo italiano!
> Ci giochiamo un' assemblea cruciale [sono d' accordo con Enzo Viscuso]
> la piu' importante per me, assieme a quella di Milano 1998. Assemblea di
> sanzione e/o rifondazione.
> Bene: vorrei giocarmela con tutte le carte - scoperte - in mano.
>
> E con immutata stima [non sei uno che si nasconde dietro un dito - e sei
> uno degli avvocati meno formalisti del terzo pianeta a partire dal
> sole:-]

Giorgio, bisogna intendersi su cio' che tu intendi per "assemblea cruciale".
Io purtroppo credo sia ormai troppo tardi per parlare di assemblee cruciali
per la NA, e questo a prescindere dal fatto che aspettiamo questo misterioso
"draft" per riunirci un'altra volta.
Tu sai che uno dei principali motivi per cui ci dimettemmo dal CE fu proprio
dovuto alla chiara percezione del fatto che il terreno stesse franando sotto
la NA, e che gli organi direttivi non potessero piu' continuare a far finta
di niente, ma avrebbero piuttosto avuto il dovere minimo, se non altro, di
non far credere all'assemblea che stavano facendo cose che in realta' non
stavano facendo affatto, almeno non collegialmente e non nelle maniere....
come potremmo dire... piu' indicate sotto l'aspetto dell'ortodossia rituale?
Quindi, se gia' ora un'assemblea potrebbe deliberare su questioni che
probabilmente fra pochi mesi saranno ampiamente superate (e a questo credo
senz'altro), dopo quello che assai spiritosamente Griffini definisce il
"draft del mistero", la convocazione di un'assemblea della NA servira'
unicamente a formalizzarne il discioglimento, o, nel migliore dei casi, la
"fusione" in una struttura progettata (forse proprio in questo famoso
"draft") in tutt'altro ambito.
Se io insisto tanto sulla necessita' improcrastinabile di convocare
l'assemblea, dunque, non e' certo perche' io creda ancora possibile mutare
questo andamento delle cose (nel merito del quale, peraltro, nemmeno voglio
entrare); e non e' soltanto perche' abbiamo uno statuto che ci avrebbe
imposto di farlo gia' da tempo; ma piuttosto perche' nutro la profonda
convinzione che la nostra vecchia, cara NA sia ancora - e nonostante tutto -
un patrimonio comune di tutti noi e dell'intera comunita' internet italiana,
e non la mera proprieta' privata di alcuni, convenientemente utilizzata come
biglietto da visita nelle occasioni mondane; e perche', assai ingenuamente,
continuo a non attribuire alle cariche elettive un potere di dominio
assoluto, quanto piuttosto precisi oneri di mandato fiduciario.
Con stima e cordialita' assolutamente immutate, anche da parte mia.
Ignazio

Avv. Ignazio Guerrieri
Via Giovanni Nicotera, 29
00195 - ROMA