Informazioni

Gian Carlo Ariosto ariosto a WINCOM.IT
Gio 11 Apr 2002 21:01:54 CEST

At 18.35 11/04/02 +0200, Gisella Maraschio wrote:

> [...]
>registrazione da noi spedita risultava che, invece di essere intestato a
>hotel Merano di cui il mio cliente è proprietario , era intestato alla sua
>altra società, cioè hotel Rabay.
>
>Il Sig. Boschelli è proprietario di un albergo con il nome del dominio e
>lo utilizza per fare pubblicità al suo albergo (vedi
><http://www.hotelmerano.it/>www.hotelmerano.it )
>
>Un altro albergo con lo stesso nome di Rimini ha contestato il dominio.
>
>Le autorità competenti hanno ritenuta valida la contestazione e hanno
>deciso che se il mio cliente non inizierà una procedura ordinaria ,

Ho letto la delibera, puntualmente segnalataLe dal nostro Presidente, e
vorrei fare qualche commento, da semplice iscritto alla NA.

>Una domanda:
>
>su quale basi la contestazione è stata accettata se il dominio viene
>utilizzato dal mio cliente correttamente???

Al momento della verifica (5/12/01), il sito non era visibile:
"all'indirizzo www.hotelmerano.it non era visualizzabile alcuna pagina
(errore 404).". E' sicura che il dominio fosse già utilizzato?

>La conclusione della vicenda è che , a mio sommo dispiacere , il mio
>cliente nonché mio amico, perderà il dominio proprio perché chiaramente
>non ha intenzione di spendere tutti quei soldi , poiché non potendo
>dimostrare da solo che lui è proprietario di un hotel e di una società che
>ha per nome hotel merano, vedi
><http://www.cameradicommercio.it/jump.asp?link=http://www.infoimprese.it>http://www.cameradicommercio.it/jump.asp?link=http://www.infoimprese.it
>,dovrebbe, secondo le leggi della <http://www.nic.it/NA/>Naming Authority
>Italiana , rivolgersi ad un legale.

Due domande:

1) Perchè il sig. Boschelli (o Lei stessa?) ha avuto la pessima idea di
registrare hotelmerano.it a nome della ditta Hotel Rabay, invece che a nome
dell'altra ditta Hotel Merano?

"Dalla visura emergeva: (a) che il dominio hotelmerano.it risultava
assegnato alla soc. Hotel Rabay di Boschelli Delio"

2) Perchè il sig. Boschelli non ha VOLUTO mandare una semplice lettera, in
cui poteva spiegare le sue ragioni, SENZA BISOGNO DI UN AVVOCATO? Forse la
decisione sarebbe stata diversa...

"Il giorno 6/12/2001 inoltre l'Ente Conduttore Studio Legale Bindi inviava
altresì copia del medesimo ricorso mediante lettera raccomandata A.R. a
Boschelli Delio (admin-c e per la soc. Hotel Rabay - registrante); a
Giorgio Nani (tech-c della soc. Widestore s.r.l. - maintainer). Entrambe le
raccomandate A/R risultano regolarmente ricevute.
In data 30/01/2002 - considerando una ragionevole proroga dovuta alle
festività natalizie che veniva unilateralmente stabilita dall'Ente
Conduttore per consentire alla parte resistente di produrre la propria
replica in tempo utile - veniva dichiarato esaurito il termine concesso
dalle Regole di Naming al resistente per il deposito delle proprie memorie
difensive, nell'evidenza di nessuna replica da parte della Hotel Rabay di
Boschelli Delio o suoi rappresentanti.
Inoltre una telefonata di un rappresentante della parte resistente (Hotel
Rabay) presso gli uffici dell'Ente Conduttore confermava che nessuna
replica sarebbe stata inviata."

Se quando ci si può difendere senza avvocato non ci si VUOLE difendere, non
si può poi lamentarsi che per ricorrere alla Magistratura ci vuole
l'avvocato che costa molto...

Dulcis in fundo, la "chicca" della mancata registrazione:

"Il ricorrente, Hotel Merano di Ricci Marco, ha prodotto una documentazione
in allegato E con la quale contesta la mancata registrazione del nome a
dominio hotelmerano.it in data 23/02/2000 registrazione poi effettuata con
successo da parte della resistente Hotel Rabay di Boschelli Delio, in data
26/02/2001.
La mancata registrazione sarebbe da imputare al provider locale Easy
Computer, a sua volta appoggiato al maintainer Interbusiness, il quale
avrebbe omesso di notificare la non leggibilità della firma in calce ad un
non precisato documento, circostanza che aveva portato la Registration
Authority a considerare nulla la richiesta di assegnazione del dominio.
Dal database della RA si evince che la richiesta di assegnazione del nome a
dominio hotelmerano.it è stata respinta in data 3/3/2000, la LAR risulta
pervenuta in data 23/2/2000 e regolare (colore verde) mentre ciò che è
mancante è il modulo elettronico (il cui invio è a cura del maintainer)
come confermato nel testo della Raccomandata AR inviata alla Registration
Authority Italiana inviata in data 21/04/2001 con la quale si attiva la
contestazione, nella quale si afferma che la causa dell'annullamento della
registrazione è il mancato invio in tempo utile da parte del mainteiner
Interbusiness del modulo elettronico."

Stendiamo un pietoso velo... :-)

Cordiali saluti.
Gian Carlo Ariosto