PDR relativa al dominio "hotelmerano.it"

Maurizio Codogno puntomaupunto a TIN.IT
Dom 14 Apr 2002 12:59:25 CEST

> Da: Enzo Fogliani <fog a fog.it>

> Un principio giuridico fondamentale del diritto civile (non solo
> italiano) stabilisce che il giudice decide "secondo quanto allegato e
> provato dalle parti".
> Ossia, il giudice non e' tenuto a fare indagini personali sulla
> questione, ne' a supplire all'inerzia delle parti, ma deve decidere solo
> sulla base di quello che le parti provano e prospettano. E se decide
> sulla base di conoscenze o indagini personali, ciņ costituisce un vizio
> della decisione.

Beh, io che notoriamente non ho conoscenze legali avrei dei
dubbi sulla seconda parte della frase di Enzo (per me, qualunque
sia il modo - lecito - di arrivare alla verita` mi va piu`
che bene), pero` stavo esattamente pensando quanto ha scritto
all'inizio. Insomma, il saggio non e` un investigatore
privato, e non vedo perche` dovrebbe essere tenuto a fare
ricerche lui senza che il resistente non gli dica nulla. O no?

ciao, .mau.