Cancellazione domini

Tullio Andreatta tullio a LOGICOM.IT
Ven 19 Apr 2002 11:56:22 CEST

<ettore a starnet.it>:
>Innanzitutto una domanda, tutta la questione dell'appropriazione indebita
>di un dominio (tipo come avvenuto per sex.com) e' una cosa teoricamente
>possibile o e' gia' accaduto almeno un caso?
>
>Nel caso capitasse un problema del genere (considerando che la RA ha tutta
>la documentazione cartacea in archivio) in quanto tempo verrebbe
>ristabilita la situazione originaria? Secondo me il tempo necessario al
>legittimo proprietario per mettere una firma autenticata. Quindi chi ruba
>un dominio si espone penalmente per avere il bene per neppure due settimane.

Non mi sembra questo il problema. Il problema e' invece che chiunque, in forma
praticamente anonima, Ŕ in grado di sospendere un dominio inviando una falsa
richiesta di cancellazione.

Lo scenario paventato Ŕ questo:
- l'azienda "Tizio & C." mi stia antipatica;
- dai dati della Camera di Commercio scopro le informazioni societarie,
  e con una stampante laser e un po' di pazienza creo una falsa carta
  intestata dell'azienda "Tizio e C.";
- dai dati pubblici di registrazione estraggo le informazioni sull'admin-c e
  scrivo sulla falsa carta intestata una lettera di cancellazione;
- faccio una "firma leggibile" qualunque (basta che non sia in stampatello);
- trenta giorni prima di una importante fiera del settore, a cui partecipa
  la Tizio & C., prendo la macchina e faccio 33 km;
- entro dal primo tabaccaio che offre servizio fax, compro delle mentine e
  spedisco la lettera alla Registration Authority;
- aspetto paziente lo sputtanamento ("Ma come, proprio oggi che c'e' la
  fiera il vostro sito non funziona? Che succede, avete risparmiato sul
  provider? Non avevate cinque euro per rinnovare il dominio?") e mi
  immagino quante e-mail di lavoro andranno perse ...

Immaginiamo ancora:
- non ho ancora finito il pacchetto di mentine che la "Tizio S.r.l.", ignara
  di tutto, registra il dominio appena tornato libero, e inizia a pubblicizzare
  presso i suoi clienti la grande novitÓ, stampa la nuova carta intestata e i
  biglietti da visita, prepara una campagna pubblicitaria ...

Lascio alle persone dalla fervida immaginazione il seguito della storia.

Soluzione: per le cancellazioni - che NON SONO OPERAZIONI URGENTI, visto
che un dominio che non c'e' non e' poi molto diverso da un dominio che non
e' in uso - creiamo regole a prova di bomba, verifiche incrociate,
segnalazioni a destra e a manca, procedure dai tempi lunghissimi.

--
Tullio Andreatta Logicom S.r.l. (Gruppo Finmatica) http://www.logicom.it/
Sede operativa: Via Vergnano, 2 - I-25100 Brescia ITALY

Disclaimer: "Please treat this email message in a reasonable way, or we
    might get angry" ( http://www.goldmark.org/jeff/stupid-disclaimers )