cancellazione domini

Enrico Ronchi e.ronchi a LEN.IT
Sab 20 Apr 2002 07:58:30 CEST

>On 18-04-2002 16:29, Daniele Vannozzi wrote:
 > 2) rafforzamento dei controli su firme e dati del richiedente che
 > sottoscrive la richiesta e sull'organizzazione che ha in uso il
 > nome a dominio e sull'id del fax da cui e' stato trasmesso il
 > documento.
>Alessandro Ranellucci wrote:
>Attenzione Daniele, io ho nominato l'id del fax, ma per un altro motivo: mi
>chiedo quali strumenti abbia a disposizione il legittimo assegnatario per
>risalire a chi ha falsificato la lettera.

Il cosidetto Id del fax presenta alcuni problemi
Alla fine degli anni 80 mi occupavo di omologazioni presso il pptt e se
ricordo bene,  esisteva una ben precisa normativa su come doveva essere
implementato il campo ID.
Oggi nessuno rispetta quella normativa (solo numeri ad eccezione del simbolo
"+" prima del 39) anzi molti o,non implementano per nulla il campo, o
scrivono direttamente il nome dell'azienda .
Una volta per scrivere questo campo bisognava seguire una procedura
abbastanza macchinosa ed in genere era delegata al tecnico installatore,
oggi è banale e specialmente con i fax su pc poi......
Penso quindi che potrebbe persino diventare un'arma a doppio taglio,
facilmente soggetta a falsificazioni.
Una cosa che si potrebbe invece prendere in considerazione è l'ID del
chiamante. Questa informazione è disponibile praticamente su tutte le utenze
collegate alle centrali più moderne e permette al ricevente di conoscere il
numero telefonico del chiamante. Questa informazione non è alterabile perchè
di centrale ma solo  oscurabile. Chi disabilita questo invio, peggio per
lui..

Enrico Ronchi

LEN s.r.l.  Laboratori Elettronici, Internet Maintainer  Len-Mnt

Via S.Andrea di Rovereto 33 CS
16043  Chiavari  (Ge)  Italy
+39 0185 318444 Phone
+39 0185 368032 Fax