R: I nodi verranno al pettine

Riccardo Roversi rroversi a SLA.IT
Mer 7 Ago 2002 14:55:19 CEST

E come li selezioniamo questi componenti del dream time di arbitri ?

Magari li facciamo selezionare da una commissione nominata da NA, con un meccanismo di elezione simile a quello del CE ?

Fantastico, quello sì che è un meccanismo che ha dimostrato di essere capace di selezionare il meglio

Non è preferibile, invece, lasciare che il mercato scelga ?

Arbitronline S.r.l., che credo sia il secondo ente conduttore per numero di incarichi ricevuti, ha ricevuto incarichi dai migliori studi legali italiani (Grande Stevens, Bonelli Erede Pappalardo, Ughi e Nunziante) e questo noi lo leggiamo come un indicatore del fatto che una certa attenzione alla qualità è premiata

Ovvio che si potrebbe fare di più.  In particolare, occorrerebbe creare un sistema che garantisca la formazione ai saggi.

Da tempo Arbitronline ha in animo di predisporre un manuale da inviare a tutti i saggi, o aspiranti tali, con le regole commentate ed esplicate, nonché i principali orientamenti della giurisprudenza ICANN e NA

Inoltre vorremmo creare un servizio di aggiornamento online per tutti i saggi

Esiste, purtroppo, un problema di budget e questi progetti avanzano lentamente, ma vi garantisco che esistono

Il vero problema, sollevato sin dall'avvio dell'era delle MAP, è quello del numero smisurato di enti conduttori.  Come ricorderete, infatti, Allocchio decise di aprire il mercato a tutti coloro ne facessero richiesta.

Questa situazione è rimasta immutata per mesi e oggi ci troviamo con non so bene quanti enti conduttori autorizzati, molti dei quali non hanno assolutamente nulla da fare...

Se il fatturato potenziale si fosse concentrato su pochi enti, questi avrebbero potuto realizzare maggiori investimenti, anche sulla qualità

Buona giornata

R. Roversi

Riccardo Roversi

Abbatescianni e Associati - Milano