R: Comunicato nr. 39 del Comitato Esecutivo della Naming Authority

Emilio Brambilla emilio a INET.IT
Sab 10 Ago 2002 11:38:15 CEST

ciao,
On Sat, 10 Aug 2002, Claudio Allocchio wrote:

> sbagli. postmaster@<nomedominio.it> deve essere garantita.

ops, grazie per la correzione e chiedo scusa se ho confuso qualcuno con le
mie info errate

in effetti non ero sicuro al 100%, ma avevo sbirciato le regole di naming
ed avevo male interpretato questa parte:

> 9. Assegnazione di un nome a dominio
> La procedura di assegnazione di un nome a dominio si conclude quando
> avviene il suo caricamento nel RNA. Tale caricamento viene effettuato
> solo dopo che e' pervenuta alla RA la documentazione richiesta ed e'
> stata verificata la effettiva funzionalita', cioe':
>
> - la corretta operativita' dei nameserver autoritativi del nome a
>   dominio e la raggiungibilita' dell'indirizzo "postmaster" per il
>   nome a dominio nel caso IPS e ISO/IEC 10021;
> [...]
> [da http://www.nic.it/NA/regole-naming-curr.txt , paragrafo 9]

(tra l'altro non e` vero che tale caricamento viene effettuato solo DOPO
aver verificato la raggiungibilita` dell'indirizzo postmaster, forse e`
il caso di ritoccare la regola)

posso chiedere al CE di valutare anche l'aggiunta obbligatoria
dell'indirizzo abuse@<nome-domino-da-registrare>.it dove possano essere
segnalati abusi e problemi di security in qualche modo correlati con le
realta` che utilizzano il dominio in oggetto? se possibile sottolinerei
anche il fatto che tale indirizzo debba essere letto *regolarmente* da
qualcuno in grado di intervenire, o in grado di contattare qualcuno in
grado di intervenire, in seguito alle segnalazioni

--
Saluti,
emilio brambilla