R: Comunicato nr. 39 del Comitato Esecutivo della Naming Authority

Emilio Brambilla emilio a INET.IT
Dom 11 Ago 2002 13:34:32 CEST

ciao,
On Sun, 11 Aug 2002, Bruschi Raimondo wrote:

> La comunicazione da parte di RA a che indirizzo terrestre viene inviata ? A

sono brutto e cattivo se dico che "la RA non mandera` la comunicazione a
nessuno, perche` nessuno si sbattera` tanto da mandare una raccomandata
alla RA per chiedere le verifiche"? ;-)

> Nella lettera LAR c'era una norma che parlava di postmaster, e' pensabile
> avvalercene per questi casi, in questo senso c'e da notare che la LAR e'
> tra utente e RA.

direi di no, perche` il punto F della LAR dice:
LAR> f) di garantire la raggiungibilit via E-mail di tutte le persone
LAR> indicate nel tag "postmaster" del modulo di registrazione del dominio
LAR> visto che esse saranno inserite dalla R.A. nella mailing list dei
LAR> postmaster italiani;

e quindi parla di indirizzi contenuti nel tag postmaster: e NON di
postmaster@<nome-del-dominio> (ecco da dove spuntava il mio errore)

l'obbligo (dell'admin-c) a garantire la raggiungibilita` di
postmaster@<nome-del-dominio) credo venga dal punto A della LAR:
LAR> a) di essere a conoscenza e di accettare che l'assegnazione di un
LAR> nome a dominio e la sua registrazione sono soggette alle regole di
LAR> Regole di Naming ed alle Procedure Tecniche di registrazione
LAR> stabilite dalla Naming Authority Italiana;

> In pratica i clienti potrebbero dire me lo dovevi dire caro MNT ora e'
> colpa tua ?
era scritto (piu` o meno) nella LAR che ha firmato il cliente, il
maintainer non centra nulla (non credo sia legalmente obbligatorio un
"prospetto informativo che il proponente la registrazione deve presentare
al cliente prima di firmare la LAR", per quanto sia comunque una buona
cosa)

> Come, in che modo non oneroso proteggerci per il passato ? ed in futuro ?
se sei cosi` preoccupato manda una mail (o allega alla prossima
fattura un foglietto) con le buone norme che deve seguire il registrante
di un dominio (comprensive della necessita` di leggere la posta di
postamster a dominio e di rispetto della netiquette, intanto che ci sei)

--
Saluti,
emilio brambilla