cose tecniche

Andrea Mazzucchi jesus a NEXUS.IT
Sab 10 Ago 2002 15:44:24 CEST

Vorrei innanzitutto ringraziare Marco per aver esposto le sue
considerazioni sulla lista: credo che discutere di queste cose possa
contribuire ad una maggiore consapevolezza da parte di tutti sulle
questioni tecniche che sono alla base della nostra comunita'.
Per quasi tutti i punti affrontati nel suo lungo messaggio credo che
le risposte migliori possano venire solo dallo staff RA, che non
avra' problemi ad illustrare le logiche ed i criteri con i quali il
servizio viene gestito.
Naturalmente cio' non vuol dire che non di possa e anzi si debba
lavorare insieme per stabilire uno standard qualitativo ancora piu'
alto di quello che attualmente caratterizza il nostro ccTLD.
Riservandomi di esporre le mie considerazioni in un eventuale
successivo messaggio mi limito semplicemente ad esaminare un punto:

>Feature requests:
>
>Iniziano ad essere diffusi name server raggiungibili tramite IPv6.
>Quando sarą possibile ottenere la creazione di glue record AAAA, come
>gią ora permettono altri ccTLD?
>
>La RA ha in programma di fornire connettivitą IPv6 ad almeno uno dei
>server autorevoli per la zona it, come hanno gią fatto altri ccTLD?

Il problema della transizione ad IPv6 e' uno dei pallini del
sottoscritto ma credo di non sbagliare se dico che non sono il solo,
nell'attuale CE, ad avere questo tipo di pensieri: Gabriella Paolini,
all'interno del GARR, si sta occupando del problema da tempo.
Mi impegno a mettere all'ordine del giorno, nella prossima riunione
del CE, una discussione sui glue AAAA, nella speranza che apra ad una
piu' ampia discussione sulle questioni legate all'adozione di questo
protocollo ad esempio proprio per quanto riguarda la connettivita'
IPv6 che, confermami se ho capito bene, immagino tu intenda come il
mettere a disposizione una macchina dual-stack, o magari meglio
RFC3053 compatibile, dato che non penso sia possibile ottenere
connettivita' con la rete GARR in IPv6 con il mondo "esterno" ancora
per un po', anche se forse Gabriella sara' piu' esaustiva di me sulla
questione...

Ciao
Andrea Mazzucchi
Nexus srl