R: R: Preparazione dei saggi e www

Enzo Fogliani fog a FOG.IT
Sab 17 Ago 2002 14:41:43 CEST

Ettore Panella ha scritto:

> perche' il csm non esiste?

Esiste, ma non fa' il supervisore nel senso indicato da Cicalo'. E' un
organo di  autogoverno, come tale nominato per la gran parte dagli
stessi giudici. Il CSM non entra pero' nel merito delle singole
decisioni dei giudici, cosa che invece mi sembra sia l'idea messa in
campo da Cicalo'.

> Ogni organo ha un suo staff di controllo che segnala le eventuali
> inadempienze per ulteriori approfondimenti non capisco perche' questa
> figura in NA non esiste, come ho gia' detto federazioni sportive con giri
> di soldi e interessi economici irrilevanti nel contesto nazionale hanno gli
> osservatori.

Se vogliamo fare un CSM all'interno della NA, dovrebbe essere composto
dagli enti conduttori e dai saggi (come il CSM e' composto dagli stessi
giudici) e non certo da Cicalo'. Segnalo peraltro che fra gli enti
conduttori e' gia' da tempo attivo il CEC - coordinamento enti
conduttori, una lista interna degli enti in cui questi si scambiano
notizie, commenti ed impressioni sulle varie decisioni. Se vogliamo un
CSM degli enti conduttori, potremmo ufficializzare il CEC e affidargli
tale compito.

> Al di la' delle considerazioni personali di cicalo' sui
> laureati ed altre cose che esulano dalla specifica discussione bisogna
> riconoscere che le segnalazioni su casi di MAP controverse sono arrivate
> tutte da Cicalo' che quindi ha sopperito ad una mancanza della NA. Quindi
> anche senza incarico ufficiale ha compiuto un'opera meritoria permettendo
> alla assemblea di essere messa a conoscenza di cose che altrimenti
> sarebbero cadute nell'oblio.

Le decisioni sono tutte pubblicate sui siti degli enti conduttori, e
anche su quello della NA, quando il presidente si ricorda di aggiornarlo
(a proposito, siamo ancora fermi al 2 aprile....). Sono inoltre
pubblicate e commentate anche su riviste giuridiche. Gli addetti ai
lavori e gli interessati se le leggono e le commentano; chiunque puo'
andarsele a vedere.

Non vedo quindi ne' quale sia la pretesa "mancanza" della NA, ne' quale
sia l'opera meritoria di Cicalo', che si limita a segnalare SOLO le
decisioni che interessano a lui. Se vogliamo, non c'e' molta differenza
fra uno spammer che segnala notizie gia' di pubblico dominio che ritiene
interessanti (o di suo interesse) e Cicalo'.

Saluti,

    Enzo Fogliani.

Tel.:  +39-06-35346935; Fax:  +39-06-35453501