R: Decisioni giuste, decisioni sbagliate e pastiglie Valda ...

Gian Carlo Ariosto ariosto a WINCOM.IT
Mar 20 Ago 2002 01:08:02 CEST

At 23.12 19/08/02 +0200, Riccardo Roversi wrote:
>- in primo luogo, credo che il ricorso al secondo grado dovrebbe essere
>consentito anche al ricorrente che sia risultato soccombente in "primo grado";

Cconcordo pienamente, ed aggiungo (anche se mi pare ovvio) che il
ricorrente potrebbe rivolgersi ad un EC diverso da quello del "primo grado".

>- in secondo luogo, a mio parere non dovrebbe essere consentita la
>produzione di nuovi documenti in appello, per evitare che "magicamente"
>saltino fuori documenti (in formato elettronico...) che potrebbero
>risultare decisivi;

Non sono d'accordo: in un caso come astoi.it, l'appello diventerebbe
praticamente inutile.

Non sono affatto sicuro che il guidizio sarebbe stato opposto, ma
certamente la motivazione sarebbe stata diversa.

>... che il costo della PDR possa essere ripartito tra i contendenti.

Non sono d'accordo: il costo della PDR dev'essere a carico di chi la
attiva, altrimenti il sistema non funziona. Perchè mai un ricorrente, che
ha vinto la PDR di primo grado pagata da lui, dovrebbe pagare parte della
PDR di secondo grado attivata dal resistente sconfitto? Perchè mai un
resistente, che ha vinto la PDR di primo grado senza pagare, dovrebbe
pagare parte della PDR di secondo grado attivata dal ricorrente?

>Per lo meno, se quattro saggi nelle liste di due EC prendono la stessa
>decisione, saremo sicuri che ci sia un vero complotto e non solo una
>temporanea infermita' mentale ...

Sarei per lasciare la scelta del collegio a uno o tre saggi a chi attiva la
PDR, e dunque la paga.

Cordiali saluti.
Gian Carlo Ariosto

  \ / . ASCII Ribbon Campaign .