proposta obbligatorieta` abuse@<nomedominio.it>

Emilio Brambilla emilio a INET.IT
Mar 27 Ago 2002 11:26:05 CEST

ciao,

On Tue, 27 Aug 2002, Control C wrote:

> fanno implicitamente emergere a fuoco un ALTRO grumo di problemi. Quanti
> utenti sono effettivamente in grado di correttamente segnalare l' abuso?
> Quanti fra una qualche milionata di titolari italiani di casella di
> posta elettronica, quanti fra i settecentomila titolari di nome a
> dominio .it?

la proposta dell'obbligatorieta` di abuse@<nomedominio.it> non e`
sicuramente la soluzione di tutti i mali (e non lo vuole essere), ma
puo` essere un piccolo aiuto a semplificare la procedura per segnalare
gli abusi

io penso che abuse@<nomedominio.it> debba essere gestito direttamente
dall'assegnatario del dominio, che, nel 99% dei casi e` in buona fede e
non e` un abuser professionista; l'indirizzo abuse@ non deve essere visto
come un obbligo, ma come una risorsa per ricevere segnalazioni IMPORTANTI
per risolvere problemi del proprio network!

tra l'altro, ammeso che si decida di renderlo obbligatorio, si potrebbe
fare anche una "campagna pubblicitaria" per dire a tutti che posono
segnalare gli abusi ai vari abuse a domino (non serve investire soldi, basta
comunicarlo alle varie agenzie, giornali (online e non) e magari scrivere
una qualche paginetta di istruzioni su www.nic.it/NA/qualchecosa, magari
preparando qualche banner che potrebbero essere pubblicati gratuitamente
da chi e` sensibile al problema

> C'e' bisogno di un servizio c*e*n*t*r*a*l*i*z*z*a*t*o di cultura,
> supporto, archivio e gestione.
APPROVO!

> Rimane mia opinione che si debba mettere intorno ad un tavolo il Nic
> assieme a:
> http://security.fi.infn.it/
> http://www.cert.garr.it
non solo loro, ma anche tutte le persone sensibili all'argomento e
interessate a dare il proprio contributo a migliorare la Internet
Italiana!
aggiungerei ita-pe, la mlist abuse-people, e tutti gli "uomini (e
le donne) di buona volonta`"!

questa task force sarebbe bello che come prima cosa potesse inventare un
"codice deontologico" con delle guideline semplici e univoche da
utilizzare per la gestione degli abusi

> C'e' bisogno di UNA limpida interfaccia per gli utenti; spiace, lo dico
> spassionatamente, che nello stesso giorno siano stati bruciati per
> eventuali servizi di comunita' *abuse.it* e *blacklist.it*.
beh, www.nic.it/NA/qualcosa non e` poi cosi` male, la cosa importante sono
i contenuti!

--
Saluti,
emilio brambilla

PS:
non me ne vogliano male i vari esperti di materie "legali" che tanto
contributo stanno dando alla lista, ma questo thread agostano, popolato
solo da tecnici che lavorano per cercare di migliorare Internet mi fa
tornare un po' di nostalgia dei tempi passati quando ita-pe era una cosa
diversa ;-)