Abuse, postmaster & privacy

Stefano Bianchi stefano a I-TREE.IT
Mer 28 Ago 2002 11:09:14 CEST

La discussione e' molto interessante, ma dal mio punto di vista
necessita che si facciano dei punti fissi per riordinare le idee, tra
cui il significato delle caselle postmaster e abuse.

non trovo fonte attendibile ma da come so POSTMASTER e' la casella
del gestore del server e sarebbe indicata per comunicazioni di
carattere tecnico, che scavalca e uniforma l'indirizzo preesente nel
SOA della zona dns del dominio (che non tutti hanno modo di
recuperarlo). Non credo che postmaster sia destinatario di lamentele
su l'uso improprio del server per invio di messaggi di spam.

Abuse invece dovrebbe avere questo incarico, e quindi qui nasce il
problema, chi deve vegliare sull'uso del server (sempre che chi invia
lo spam faccia parte del dominio nel campo replay-to etc (ossia un
server segue 100 domini, 1000 clienti, ma il sender se "autorizzato
per IP o per account non e' detto che sia ricondotto al dominio di
partenza, ossia non esiste univocita necessaria tra domino/utente di
partenza e dominio/utente in replay-to:)

Dunque abuse serve sia per comunicare al server di "partenza" sia al
dominio di "apparente appartenenza" (replay-to:) che la mail non e'
gradita ed e' cosiderata un abuso d'utilizzo dell'account di posta di
destinazione (bambine, omosessuali, e pentole a parte).

Quindi se xy (non metto io), manda tramite il server dell'ISP ABC una
mail ma si firma con un dominio di cui ABC non e' ne mnt, ne lo
ospita ne nulla di nulla (e la cosa viene fatta da molti, vedi gli
spam che partono da caselle di libero o da tin), la mail a Abuse la
mando al dominio libero/tin (sorgenti) o a quello in replay-to ?? (e
il dominio di partenza lo si vede generamente dall'header della mail
sempre che il client non lo tronchi.

E poi.. se arriva una mail ad abuse l'ISP che fa o cosa rischia, a
parte che il mail server sia oscurato da qualche lista ??

Credo che sia necessario focalizarsi su alcuni sempli argomenti come:
- -una specifica condivisa su cosa sia uno spam (vedi lavoro di
Maurizio Codogno)
- -sanzioni/ritorsioni sullo spammer e sull ISP che tollera lo spam da
un suo cliente

fatto questo credo che chi legge abuse@ diventi automativo da capire.

ciao

/* oooooooooooooooooooooooooooooooooooo */
/* stefano bianchi           CCIE# 2044 */
/* mailto:sbianchi a i-tree.it            */
/* Tl 0348 26 53 362 - Fx 0332 61 05 41 */
/* oooooooooooooooooooooooooooooooooooo */